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Corso Stakeholder Management

Novembre 2017

CORSO DI GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER

Destinatari:

Il corso è rivolto alle aziende che desiderano migliorare la gestione dei propri stakeholder. Nello specifico, è rivolto a qualunque figura organizzativa a contatto con clienti (B2B e B2C), fornitori, investitori, finanziatori che ha l’obiettivo di instaurare e conservare una relaziona funzionale con essi.

Durata corso: Based Camp Training = 48 ore; Advanced Camp Training = 72 ore

Descrizione:

Reclami continui? Clienti insoddisfatti? Difficoltà di customer retention? I finanziatori non vogliono investire? Non sono mai d’accordo con i propri fornitori?

La causa? Una gestione non funzionale del rapporto con gli stakeholder!

La concorrenza è sempre più numerosa: c’è chi gioca al ribasso, chi punta sulla pubblicità e chi su strategie di marketing; ma chi vince investe sulla RELAZIONE.

Statisticamente, l’81% delle aziende, dopo l’iniziale boom di vendite dovute all’introduzione di un nuovo prodotto/servizio sul mercato, subisce un notevole calo. Ciò è dovuto al fatto che è più facile attrarre clienti, piuttosto che riuscire a fidelizzarli.

La fidelizzazione porta a maggiori vantaggi dal punto di vista economico.

L’obiettivo è quindi quello di instaurare e mantenere una relazione ottimale con gli stakeholder.

Il corso che proponiamo va al di là della semplice e tradizionale concezione di gestione degli stakeholder; viene infatti utilizzato uno strumento innovativo: il Focus Model.

Il principio alla base del modello da noi creato è instaurare una relazione con l’altro per raggiungere i propri scopi.

 

Finalità:

  • Apprendere nuovi strumenti per gestire i rapporti con i diversi interlocutori esterni all’azienda;
  • Comunicare in modo SMART per mantenere una relazione ottimale con i propri stakeholder;
  • Saper esporre la propria intenzione per raggiungere lo scopo prefissato.

 Contenuti:

- Based Camp Training

  • SMART communication
  • Focus Model
  • Tecniche di negoziazione e persuasione
  • Primo approccio e tecniche generali per la gestione degli stakeholder
  • Gestione delle obiezioni e dei reclami
  • Valutazione della soddisfazione degli stakeholder

 - Advanced Camp Training

La forza di questo corso è la combinazione di due strumenti: il Focus Model e l’Enneagramma di Herskovits. Il risultato di tale sinergia permette di comprendere la personalità degli stakeholder ed apprendere come adeguarsi ad essa per comunicare in maniera efficace, raggiungendo i propri scopi.

 

  • Enneagramma di Herskovits,

-       I tipi di Personalità 

-       I centri di Gravità

-       Le Alchimie

  • SMART communication
  • Focus Model
  • Tecniche di negoziazione e persuasione
  • Primo approccio e tecniche generali per la gestione degli stakeholder
  • Gestione delle obiezioni e dei reclami
  • Valutazione della soddisfazione degli stakeholder

 

Caratteristiche del corso:

  • Sarete chiamati in prima persona a comprendere il vostro approccio relazionale nei confronti degli stakeholder attraverso simulazioni, esercitazioni e role playing;
  • Potrete mettervi in gioco affrontando contesti comunicativi creati ad hoc (basati sulle vostre esigenze e difficoltà);
  • Affronterete diverse situazioni critiche derivanti dalle vostre esperienze aziendali che dovrete gestire nel miglior modo possibile;
  • Vi potrete confrontare con psicologi professionisti del settore che vi guideranno in questo percorso di gestione della relazione.
Il corso è in programma per le seguenti date:
- 30/11/2017

 


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