Iscriviti alla nostra newsletter:

Evo "Tips"

Avere dei talenti in azienda e non saperlo...

Continua...

Servizi alle imprese

EvoForm Consulting offre alle aziende una serie di servizi integrati finalizzati all’incremento dell’efficienza aziendale, alla riduzione dei costi organizzativi e al miglioramento delle relazioni tra il personale, in un’ottica di sviluppo organizzativo e individuale.
I servizi offerti soddisfano le esigenze delle aziende in materia di:

  1. Formazione, per il potenziamento delle professionalità
  2. Clima organizzativo e motivazione del personale, per l’incremento dei risultati organizzativi
  3. Valutazione delle posizioni, prestazioni e potenziale, per una crescita continua dell’organizzazione
  4. Selezione del personale e del personale disabile (L. 68/99), per soddisfare le esigenze di crescita interna
  5. Valutazione del rischio da stress lavoro-correlato per l’adempimento al D. Lgs. 81/2008
  6. Analisi e risoluzione delle criticità aziendali che impediscono il pieno sviluppo dell’impresa
  7. Corsi di rilassamento di training autogeno

Tutti i servizi sono erogati da professionisti qualificati con esperienza pluriennale nei rispettivi settori.


Formazione:
La FORMAZIONE: lo strumento d’elezione per l’evoluzione. Essa viene concepita da EvoForm Consulting non come un rimedio per superare le criticità, ma come la sorgente principale di idee, energie e strumenti per giungere preparati al cambiamento e per cavalcarlo con successo.
EvoForm Consulting supporta le aziende nella gestione della Formazione intesa come processo costituito da quattro fasi principali:

  1. Analisi delle esigenze formative del cliente e definizione dei risultati da raggiungere
  2. Progettazione degli interventi formativi e confronto con il cliente
  3. Erogazione degli interventi formativi
  4. Valutazione dei risultati ottenuti e confronto con l’analisi delle esigenze

> Per conoscere le proposte formative visitare l’area corsi.

EvoForm Consulting offre un innovativo servizio, nel mondo della Formazione, rivolto in particolare alle imprese che erogano ogni anno un numero significativo di corsi: il TRASFERIMENTO DELL'APPRENDIMENTO FACILITATO.

Per evitare gli investimenti formativi dell'impresa siano vani, è necessario infatti attuare una serie di azioni, volte a mantenere nel tempo i contenuti acquisiti durante la formazione, che prevedono il coinvolgimento di managers, formatori e discenti chiamati a: >

  1. rimuovere le barriere al trasferimento dell’apprendimento
  2. applicare specifiche strategie finalizzate a favorire il trasferimento
  3. implementare buone pratiche per evitare la regressione dei contenuti

Schema imprese

Top


Valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale
La VALUTAZIONE del personale è una delle leve principali dello sviluppo organizzativo in quanto consente all’azienda di ridurre le inefficienze e ottimizzare i risultati attraverso un migliore utilizzo delle risorse umane.

La valutazione consiste nell’analisi:

  1. delle posizioni: il peso che le singole posizioni o i ruoli organizzativi hanno nel raggiungimento dei risultati collettivi
  2. delle prestazioni: il contributo effettivo che il singolo apporta all’azienda
  3. Del potenziale: l’insieme di attitudini, capacità, competenze ancora inespresse ma che possono aumentare il rendimento individuale e organizzativo se opportunamente individuate, sviluppate e impiegate

EvoForm Consulting esegue la valutazione coinvolgendo il personale interessato (preferibilmente tutto il personale aziendale) in una serie di attività individuali e di gruppo nelle quali vengono effettuate analisi di tipo oggettivo e soggettivo:

  1. interviste
  2. focus-group
  3. somministrazione di test psicologici
  4. somministrazione di test attitudinali
  5. osservazioni dirette on the job
  6. assessment center

I risultati ottenuti consentono infine di impostare piani di sviluppo del personale finalizzati a un incremento delle performance individuali e organizzative.

Top


Analisi del clima organizzativo
Il clima organizzativo è l' ATMOSFERA PSICOLOGICA che si respira in azienda. È il risultato di percezioni, atteggiamenti e credenze che i dipendenti sviluppano rispetto alla loro organizzazione. I fattori che determinano il clima organizzativo sono molteplici tra cui:

  1. qualità delle relazioni interpersonali
  2. caratteristiche del lavoro svolto
  3. senso di appartenenza all’azienda
  4. chiara definizione dei ruoli
  5. ambiente fisico di lavoro
  6. gratificazioni di carattere umano ed economico

Il buon funzionamento aziendale è strettamente correlato con il clima organizzativo: se il clima è positivo, il personale sarà soddisfatto e motivato a raggiungere risultati qualitativi e quantitativi elevati. Diversamente, si otterranno basse performance lavorative.

L’analisi del clima organizzativo è un intervento che consente di comprendere le eventuali cause di disagio, di rimuoverle e di attuare azioni di promozione del benessere organizzativo. EvoForm Consulting effettua l’analisi di clima attraverso:

  1. incontri di gruppo
  2. incontri individuali
  3. somministrazione di questionari specifici

Per un risultato di qualità è opportuno coinvolgere tutto il personale aziendale. Al termine dell’intervento viene consegnata una relazione contenente le azioni correttive più adatte alla situazione rilevata.


Motivazione del personale
Ha senso attuare un intervento di incremento della motivazione del personale? Quanto costa sviluppare un sistema di motivazione? Perché devo farlo?
Queste sono le domande che un manager può rivolgere a se stesso nel prendere decisioni riguardo la motivazione del personale. Tuttavia, considerata l’importanza dell’argomento, è più opportuno chiedersi “quanto costa all’impresa NON sviluppare la motivazione del personale?”.
Le ricerche scientifiche in materia provano che la carenza di motivazione genera: perdita di produzione e produttività, spreco di energia e tempo, blocco dei talenti o fuga degli stessi dall’azienda, ridotto senso di appartenenza all’organizzazione.

EvoForm Consulting sostiene le imprese nello SVILUPPO DELLA MOTIVAZIONE del personale attraverso un intervento suddiviso nelle seguenti fasi:

> Per maggiori informazioni.

Top

Selezione del personale
L’approccio di SELEZIONE basato sull'idea de “la persona giusta al posto giusto” era il più adatto fino a qualche anno fa, quando il mercato del lavoro era stabile.

Attualmente, il mercato è instabile, la variabilità delle commesse di lavoro è notevole e alle imprese sono richiesti cambiamenti repentini. Di conseguenza è necessario selezionare le persone:

EvoForm Consulting supporta le aziende in fase di selezione del personale. L’analisi del candidato viene effettuata attraverso l’utilizzo di un approccio psicologico volto a individuare il profilo più rispondente alle esigenze attuali delle imprese.

Selezione del personale disabile (L. 68/99)
Spesso il “disabile” è una persona più motivata e più produttiva rispetto a un “normodotato”. Aspetta solo che qualcuno gli dia un’opportunità per poter emergere.
L’esperienza maturata nel settore specifico consente a EvoForm Consulting di effettuare la selezione del PERSONALE DISABILE da inserire in azienda in adempimento alla Legge 68/99.
L’analisi del candidato viene effettuata valutando:

> Per maggiori informazioni.

Top

Valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (D. Lgs. 81/2008)
EvoForm Consulting effettua la valutazione del RISCHIO STRESS sin dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008. La valutazione viene eseguita nel rispetto della normativa, con particolare riferimento agli Indirizzi Ministeriali emanati dalla Commissione Consultiva Permanente in data 18/11/2010, che prevedono:

Al termine delle attività viene consegnato specifico documento da utilizzare come strumento di miglioramento organizzativo e di promozione del benessere.

> Per maggiori informazioni.

Top

Risoluzione di criticità aziendali
Incompatibilità caratteriali tra dipendenti, conflitti recidivi tra il personale, difficoltà relazionali tra capi e collaboratori sono alcune delle più comuni criticità che le aziende sperimentano quotidianamente. Negarne l’esistenza, attribuire le colpe ai dipendenti o cercare di risolverle attraverso “un corso di comunicazione” non sono le soluzioni adatte e, anzi, provocano l’aumento delle conflittualità interne all’azienda, con i costi umani ed economici che ne conseguono.
L’esperienza maturata negli anni consente a EvoForm Consulting di fornire supporto alle imprese attraverso un esame accurato della situazione critica e l’attuazione di specifici interventi di carattere psicologico.

Top


Corsi di rilassamento di training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata per controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica (emicrania, allergia, asma, ulcera gastrica, sindrome del colon irritabile, ecc). Caratteristica di questa tecnica è che, una volta appresa, può essere messa in atto in completa autonomia, senza la presenza del terapeuta.

Tale metodo può essere utilizzato anche nell’ambito lavorativo per un recupero rapido delle energie psico-fisiche, riduzione dell’aggressività, miglioramento dell’efficienza, riattivazione dell’iniziativa personale, maggiore adattamento alla realtà e lucidità di pensiero.

Tale corso può essere svolto individualmente o in gruppo.

Top


© 2011-2012 by dvision
Home Page - Chi Siamo - Servizi per Aziende - Servizi per Privati - Area Lavoro - Area Clinica - News - Corsi - Contatti

EvoForm Consulting© di Claudio Catalano - Via Marzorati, 2 Saronno (Va)
Tel.: 02-96.19.32.78 - P. IVA 03111510131