Evoform Consulting, azienda che si occupa di selezione, formazione e coaching ha erogato dei Webinar “Lavorare nelle risorse umane” tenuti dal dott. Claudio Catalano, psicologo del lavoro, e dal dott. Pierluigi Sabella, psicologo con specializzazione in criminologia e collaboratore di Evoform Consulting. Il tema del webinar, come anticipato dal titolo, ha trattato il lavoro all’interno delle risorse umane e il taglio utilizzato dal dott. Catalano è risultato estremamente partecipativo e interattivo.
CHI SONO I PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELLE RISORSE UMANE?
La prima domanda rivolta ai partecipanti si poneva l’obiettivo di chiarire quali fossero le figure che lavoravano all’interno delle risorse umane e sondare quindi le conoscenze dei partecipanti sull’argomento. Sono state menzionate tutte le figure che hanno svolto studi umanistici come psicologi clinici, psicologi del lavoro, filosofi, scienze della comunicazione, scienze dell’educazione. In pochi hanno segnalato la presenza nel mondo delle risorse umane di economisti e figure esperte in giurisprudenza. Il dott. Catalano ha infatti spiegato che anche queste ultime figure sono importanti per gestire tutta una serie di aspetti nelle risorse umane, che chi ha svolto percorsi umanistici conosce, ma non così a fondo. Ne è nato un interessante dibattito relativamente a tutta una serie di skills che posseggono le figure esperte di studi umanistici come il calore e l’empatia, che non sempre sono così evidenti negli esperti in economia o giurisprudenza.
QUALI ATTIVITÀ VENGONO SVOLTE ALL’INTERNO DELLE RISORSE UMANE?
In seguito, il dott. Catalano ha domandato quali fossero le attività più comuni all’interno delle risorse umane e tra i partecipanti le idee in merito sono risultate abbastanza chiare. Sono state menzionate infatti attività come: selezione, formazione, gestione del personale (rendicontazione ore, cedolini, malattia, domande relative alla gestione del percorso lavorativo e alle opportunità), consulenza, amministrazione, screening dei cv, tutoraggio. I partecipanti hanno dimostrato così una buona conoscenza teorica e pratica anche dei significati che queste attività hanno per le aziende.
Non è stato menzionato però il coaching e la consulenza aziendale. È emerso quindi che la maggior parte degli studenti che hanno partecipato ai webinar non avessero un’idea concreta di cosa fossero questi due aspetti del lavoro con le risorse umane. Sono state fornite delle risposte prevalentemente teoriche da chi aveva più familiarità con l’argomento ma l’introduzione di questi due temi ha mosso molta curiosità tra i partecipanti che hanno inondato il dott. Catalano di domande per comprendere meglio. Ogni domanda è stata chiarita in modo esaustivo e il webinar ha assunto il taglio di una conversazione libera botta e risposta tra i partecipanti e il dott. Catalano, disponibile a chiarire ogni dubbio.
PER CONCLUDERE…
Sono state sondate anche le conoscenze e colmati i dubbi relativamente ad argomenti come la consulenza aziendale, il turnover e le varie problematiche che si presentano in azienda e che possono essere più o meno misurate perché più o meno evidenti e in caso inferite da altri indici più visibili (come nel caso del turnover o la scarsa produttività).
I webinar si sono conclusi con gli interventi con taglio estremamente partico da parte del dott. Sabella che ha raccontato la sua esperienza e cosa significhi lavorare con le risorse umane, fornendo esempi e consigli sui possibili sbocchi di carriera, trattando anche in breve il tema della scelta tra essere assunti da un’azienda o lavorare come liberi professionisti ricollegandosi ad una domanda posta anche al dott. Catalano. È stato infine disponibile a raccogliere e rispondere alle numerose domande dei partecipanti, fornendo la sua mail per ulteriori approfondimenti.
I WEBINAR
Nel complesso i webinar sono risultati estremamente utili per chiarire molti dubbi e conoscenze lacunose in merito a cosa significhi nella pratica lavorare con le risorse umane. Il modo con cui il dott. Catalano ha saputo gestire questa conferenza ha consentito a tutti di prendere parola (complice anche la scelta di avere un numero ristretto di partecipanti) e inondare la chat di domande e curiosità su questo mondo. Anche le persone più timide hanno posto moltissime domande e sono rimaste soddisfatte della loro partecipazione attiva al webinar. La possibilità data infine dal dott. Sabella di interagire anche via mail è stata molto apprezzata e largamente utilizzata.
L’obiettivo di questi webinar è stato quello di toccare in linea generale diverse tematiche relative al mondo del lavoro nelle risorse umane. Il dott. Catalano attiverà in seguito altri webinar per poter trattare ogni argomento toccato in questa occasione in modo specifico e approfondito e dare il giusto spazio ad ogni aspetto del lavoro nelle risorse umane.
ENTRA IN CONTATTO CON EVOFORM CONSULTING
Se desideri approfondire le tematiche esposte con i nostri professionisti, clicca qui