La salute dei lavoratori è un tema di fondamentale importanza e di grande attualità. La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro riguarda quell’insieme di pratiche, comportamenti e misure preventive necessarie per tutelare la salute, la sicurezza e il benessere di chi lavora all’interno di un’azienda. Non dimentichiamoci mai di essere sempre attivi e informati sul tema della sicurezza sul lavoro, ne gioverà anche il benessere generale dei nostri dipendenti. Migliore sarà la sicurezza dei lavoratori e minori saranno i rischi legati agli infortuni! Un’attività di sensibilizzazione è molto importante per prevenire gli infortuni sul lavoro e gli eventuali rischi connessi all’attività lavorativa. E’ bene sottolineare, quindi, la presenza delle malattie professionali, quelle malattie contratte sul luogo di lavoro e che possono derivare dall’esposizione, graduale e progressiva, a fattori presenti nell’ambiente, come le polveri o le sostanze tossiche.
La collaborazione tra datori di lavoro e dipendenti diviene fondamentale.
Chi sono e a che cosa servono le figure che si occupano della sicurezza?
Vediamo di analizzare ora nel dettaglio le figure della sicurezza:
- il Datore di Lavoro;
- il Medico di base competente;
- Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp) che può essere interno all’azienda o che può essere chiamato dall’esterno. Di solito ha un ruolo più alto e con maggiori responsabilità rispetto al RLS;
- L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP);
- Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) che, ad esempio, se si accorge di un pavimento scivoloso a causa di una perdita d’olio, è tenuto a recarsi dalla persona che ricopre il ruolo di RSPP e segnalare quanto ha visto. La stessa cosa potrebbe accadere anche con cadute, infortuni, o quando si avvertono fumi nell’aria che possono causare bocca secca ed irritazione agli occhi. È sempre fondamentale non distogliere l’attenzione da questi fenomeni. Questo ruolo può essere ricoperto da preposti o dipendenti aziendali. In pratica questo ruolo propone soluzioni e cerca di risolvere ed ascoltare le problematiche dei lavoratori;
- I Preposti, che possono essere dei Capi Reparto;
- Non dimentichiamoci, infine, dei Lavoratori, responsabili a loro volta della sicurezza sul lavoro. Hanno degli obblighi nei confronti della sicurezza al fine di aiutarsi gli uni con gli altri e di responsabilizzare i propri colleghi.
(Con il decreto 81/2008, viene sancita la piena responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza. Prima di questa data, vigeva la Legge 626 che delegava la sola responsabilità in materia di sicurezza al datore di lavoro)
Altre due figure importanti per la sicurezza sul lavoro sono gli addetti al Primo Soccorso e gli addetti all’Antincendio e all’Emergenza.
Dispositivi di Protezione Individuale: cosa sono e quando utilizzarli?
I DPI, ovvero, i Dispositivi di Protezione Individuale, sono distribuiti dal datore di lavoro o dall’azienda ai propri dipendenti. Possono essere indumenti anti-taglio o scarpe antinfortunistiche, per esempio. Sono dei veri e propri prodotti che mirano a salvaguardare la persona che li sta indossando. È molto importante ricordare sempre di trattarli con cura e di indossarli correttamente per prevenire eventuali rischi per la salute e la sicurezza.
In conclusione...
Il tema affrontato si rivela fondamentale per permettere il corretto svolgimento delle pratiche lavorative in un contesto di sicurezza. E’ bene tenere a mente che la propria e l’altrui sicurezza sono un bene da tutelare sempre e ovunque.
Entra in contatto con EvoForm Consulting
I nostri corsi vi forniranno gli strumenti adeguati per affrontare al meglio le problematiche legate al tema della sicurezza sul lavoro e vi permetteranno di apprendere dettagli fondamentali che i nostri professionisti affronteranno in modo puntuale ed approfondito. Inoltre, i nostri psicologi vi sosterranno e vi consiglieranno, per qualsiasi dubbio o domanda, durante tutta la formazione. Per maggiori informazioni, clicca qui