Presentazione del corso Valutazione rischio stress
La valutazione rischio stress è un obbligo di legge per tutte le aziende con almeno 1 dipendente. Per questa ragione, tale intervento, è una opportunità di lavoro per un consulente, che deve essere preparato per poterla sfruttare.
Il corso è finalizzato a informare i partecipanti circa le modalità corrette, e rispettose della normativa vigente, di svolgimento della valutazione rischio stress lavoro-correlato Il corso fornisce altresì indicazioni pratiche su come gestire il primo contatto con il cliente, e gli interventi da attuare dopo la valutazione.
Obiettivi
Il corso di valutazione del rischio stress ha la finalità di preparare i partecipanti a:
-Condurre una valutazione del rischio stress lavoro-correlato in rispetto della normativa vigente
-Redigere il rapporto finale di valutazione
-Gestire adeguatamente la relazione con il cliente
-Individuare e proporre al cliente gli interventi migliorativi e di riduzione del rischio
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a perfezionarsi nella valutazione del rischio stress, oppure a inserirsi nel mondo della sicurezza sul lavoro. Il corso non prevede requisiti di ingresso.
Struttura del corso
Il corso è caratterizzato da una fase iniziale in cui verrà analizzata la normativa di riferimento, per comprendere quali sono gli strumenti di valutazione vali sia sul piano tecnico che sul piano normativo. In questo modo si eviterà il rischio di redigere una valutazione sul rischio non conforme alla legge. Successivamente, verranno analizzate le modalità attraverso cui effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Inoltre, saranno illustrate le procedure per la stesura del rapporto finale di valutazione. Nella fase finale, il corso tratterà anche della gestione della relazione con il cliente, al fine di massimizzare la collaborazione.
Perché partecipare
La valutazione rischio stress lavoro-correlato consente di lavorare nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro, che costituisce un insieme di obblighi per le aziende.
Durata
Il corso si sviluppa in due incontri di 8 ore ciascuno, strutturate come segue:
Normativa di riferimento
Modalità di svolgimento della valutazione
Stesura del documento finale
Gestione del rapporto con il cliente
Docenti
I docenti saranno Psicologi del lavoro con esperienza nella conduzione di decine di valutazione rischio stress lavoro-correlato.
Costi
Il costo è 195euro IVA esclusa