Un webinar interattivo: alla scoperta del “Mondo della selezione del personale”

EvoForm Consulting, agenzia che si occupa di selezione, formazione e coaching ha erogato il webinar “Il mondo della selezione del personale”, tenuto dal dott. Claudio Catalano, Psicologo del lavoro e dal dott. Pierluigi Sabella, consulente Risorse Umane e Area Commerciale.
Il webinar ha affrontato il tema della selezione del personale, in particolare: chi sono le figure professionali che si occupano di selezione, in quale realtà è possibile lavorare e l’iter di selezione.

Le figure professionali della selezione

Il dott. Catalano ha chiesto quale laurea qualifica alla professione di selettori. I partecipanti hanno proposto: psicologia, scienze della formazione, economia, giurisprudenza, filosofia, lettere. Effettivamente, non c’è un percorso di studi specifico che abilita a questa professione. Chiunque abbia acquisito le giuste competenze può lavorare in questo mondo. Emerge, tuttavia, una biforcazione: i laureati in materie umanistiche si occupano maggiormente dell’aspetto umano e relazionale, mentre quelli in materie scientifiche o giuridiche si occupano di contrattualistica.

Dove lavorare per fare selezione

Sono diversi i contesti organizzativi in cui è possibile lavorare come selettore: agenzie di somministrazione, presso le quali è possibile stipulare un contratto; agenzie per il lavoro, che si occupano di ricerca e selezione del personale senza stipulare contratti di somministrazione; contesti aziendali; come libero professionista; come docente in materia di selezione del personale.
Il dott. Catalano ha spiegato come, nella sua esperienza, è difficile essere assunti esclusivamente per la selezione del personale in aziende con cinquanta o meno dipendenti. Sono, infatti, le aziende più grandi e strutturate a investire nel reparto di Risorse Umane.
In alternative alle agenzie e alle aziende, è possibile proporsi come collaboratore, lavorando come libero professionista, per tutte quelle realtà organizzative che non dispongono di un reparto destinato alla gestione delle Risorse Umane.

Iter di selezione

Come si svolge l’iter di selezione? In EvoForm Consulting, l’iter prevede: incontro col cliente, stesura job description, pubblicazione annuncio, screening curriculum vitae, contatto col candidato, conduzione del colloquio, selezione rosa dei candidati, stesura report, contatto col cliente, invio esito del colloquio e, infine, valutazione onboarding.

Il dott. Catalano ha proposto un sondaggio: quali sono i due passaggi più delicati della selezione?
Secondo il suo punto di vista, si tratta dell’incontro col cliente e la conduzione del colloquio.

Il dott. Sabella ha raccontato alcune delle sue esperienze e punti di vista e ne è emerso che l’incontro col cliente, che prevede l’analisi della domanda, è un processo molto delicato: è fondamentale comprendere le reali esigenze del cliente, le richieste che vengono fatte, fare un’analisi del contesto, inteso sia come ambiente che come clima, cultura, collaboratori. Non è raro, purtroppo, incontrare resistenze da parte delle aziende nei confronti delle agenzie per il lavoro.
Per quanto riguarda la conduzione del colloquio, questa fase innesca una serie di meccanismi psicologici che è bene conoscere per saperli controllare. Potrebbe succedere, ad esempio, che il selettore selezioni dei candidati simili a sé perché proietta alcune caratteristiche personali.
Per la valutazione delle competenze, i test sono utili da affiancare al colloquio, ma non bisogna affidarsi unicamente a quelli. Bisogna mantenere una visione d’insieme. EvoForm Consulting valuta le competenze analitico razionali, organizzative, relazionali e la motivazione alla mansione.

In conclusione…

Il webinar è stato condotto in modo interattivo e partecipativo. Gli interventi da parte dei partecipanti sono stati frequenti e le esperienze dei dott. Catalano e Sabella sono stati utili per avere un punto di vista più chiaro e realistico del mondo della selezione del personale.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Se desideri approfondire le tematiche sin qui esposte, proponiamo un corso sulla selezione del personale. Per ottenere maggiori informazioni, clicca qui.

Nessun commento ancora

Lascia un commento