IL COUNSELING DI CARRIERA E IL SIGNOR. M.

Counseling di carriera
IL COUNSELING DI CARRIERA E IL SIGNOR. M.

Il signore M., già in rapporti con EvoForm Consulting da diversi anni, decide di richiedere un incontro di counseling di carriera poiché desidera cambiare lavoro.
Il signore ha 53 anni e lavora da 5 in un’azienda specializzata nella vendita e nell’istallazione di climatizzatori. La decisione di voler cambiare lavoro è dovuta a una scarsa soddisfazione professionale: si sente poco valorizzato all'interno dell'azienda, è convinto di essere l'unico lavoratore attivo ed è costretto a sobbarcarsi il lavoro degli altri colleghi per riuscire a concludere tutte le attività previste. Questa situazione gli crea un forte stress e uno stato di acuta sofferenza che gli impedisce di lavorare in serenità.

Ma, in concreto, in cosa consiste il counseling di carriera?

Il counseling è un intervento di supporto fornito da una figura specializzata, il counselor, a una persona che sta vivendo un momento critico in ambito lavorativo.

Il career counseling offre un servizio di orientamento al lavoro che accompagna le persone nel proprio cammino professionale, supportandoli nella scelta della professione e nella ricerca attiva del lavoro. L’obiettivo finale è quello di conseguire uno stato di benessere e crescita personale attraverso una serie di incontri in numero limitato.

Counseling in ambito lavorativo

In ambito lavorativo il counseling si propone di aiutare il cliente a superare situazioni critiche, come ad esempio la ricerca di un lavoro, un ricollocamento professionale o uno sviluppo imprenditoriale. EvoForm Consulting propone a questo fine attività che permettano all’utente di divenire consapevole del proprio potenziale, di sviluppare specifiche competenze e di formarlo a presentarsi in modo adeguato sul mercato del lavoro.

Percorso di counseling di carriera

Un percorso di counseling di carriera prevede l'utilizzo di diversi strumenti:

  • Il bilancio di competenze individua i punti di forza e le aree di miglioramento del cliente con l’obiettivo di potenziare gli aspetti utili a rivestire un ruolo;
  • Il colloquio motivazionale è utilizzato per indagare le aspirazioni lavorative della persona al fine di aiutarla a orientarsi nel mercato occupazionale;
  • Le simulazioni di colloquio vengono adottate per mettere in scena, in un luogo ‘’protetto’’, una situazione ipotetica di intervista di lavoro.

In questo modo si osserva e si valuta il comportamento e l’atteggiamento mantenuto dalla persona per andare a migliorare la sua performance.

Informazioni importanti possono emergere dal primo incontro

Nel primo incontro con il Signor M. è emerso che il soggetto in questione mostra delle gravi somatizzazioni che afferma siano causate dalla propria situazione lavorativa. Tuttavia proseguendo il colloquio veniamo a conoscenza di ulteriori informazioni circa la sua situazione personale:

  • È divorziato con un figlio, il quale non è in ottimi rapporti con la madre;
  • E’ in lista per un intervento al ginocchio che però continua a rimandare per impegni lavorativi;
  • Suo fratello ha continuo bisogno di cure mediche e conta sul suo appoggio.
IL COUNSELING DI CARRIERA E IL SIGNOR. M.

È sufficiente solamente un counseling di carriera o è necessario un ulteriore supporto?

Da questa situazione emerge, chiaramente, che dietro la sua richiesta di counseling di carriera sono presenti richieste più profonde e nascoste che devono essere ascoltate.

Quindi cambiare lavoro in questo momento, secondo gli psicologi di EvoForm Consulting, potrebbe arrecargli ulteriore stress e un aggravamento delle sue condizioni psicofisiche provocate dall’ inserimento in nuovo contesto lavorativo che comporta: la necessità di modificare le routine quotidiane, ricreare nuove relazioni, rimettersi in gioco e dimostrare le proprie competenze professionali.

Il Signor. M. attribuisce la sua sofferenza alle sue condizioni di lavoro, non rendendosi conto che questo è solamente una minima parte del suo vero problema.

Come comportarsi quindi di fronte a questa richiesta?

La proposta degli psicologi di EvoForm Consulting è di accogliere la richiesta del cliente in questione integrando una consulenza terapeutica necessaria per aiutarlo ad analizzare la sua situazione in modo tale da individuare insieme ad un esperto la causa del suo stress, quindi a trovare le strategie utili per affrontare le situazioni future dello stesso tipo e eliminare le varie somatizzazioni della pelle.

Il counseling di carriera è uno strumento ottimale per risolvere situazioni lavorative critiche, riesce a ricollocare l’individuo in un ambiente più adatto lui. A volte però, non è ciò di cui ha bisogno e nasconde un'altra richiesta di aiuto che grazie agli psicologi di EvoForm Consulting viene individuata e accolta per poter aiutare la persona accompagnandola verso uno stato di benessere riguardante tutti gli aspetti di vita dell’individuo.

IL COUNSELING DI CARRIERA E IL SIGNOR. M.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Per maggiori informazioni visita la sezione counseling di carriera presente sul nostro sito www.evoform.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento