Ogni giorno da quando nasciamo ci troviamo all’interno di dinamiche di gruppo sia in ambito lavorativo che personale. Nasciamo e cresciamo infatti all’interno di una famiglia che consiste nel primo gruppo a cui prendiamo parte per poi immergerci in altri gruppi durante i nostri studi, nel seguire i nostri hobby fino ad arrivare ai team work in ambito lavorativo.
Cos’è un gruppo di lavoro?
Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti. Ognuno svolge un ruolo specifico e riconosciuto, sotto la guida di un leader, basandosi sulla circolarità della comunicazione, preservando il benessere dei singoli (clima) e mirando parallelamente allo sviluppo dei singoli componenti e del gruppo stesso.
Quali sono i principali vantaggi dei gruppi di lavoro?
Sviluppa creatività e competenze
Lavorando in squadra si osserva un innalzamento della creatività dovuto alla presenza di numerosi punti di vista delle diverse persone che compongono il gruppo che insieme riescono a generare qualcosa di nuovo e più completo rispetto al lavoro generato da un singolo individuo seguendo soltanto il suo personale punto di vista.
Il lavoro di squadra, infatti, permette una più semplice acquisizione di nuove abilità e massimizza le conoscenze dei singoli. Il brainstorming, per esempio, è uno strumento utilizzato all’interno di gruppi di lavoro consente di generare nuove idee superando punti di vista obsoleti e di creare soluzioni innovative e più efficaci.
Un altro importante fattore che si viene a creare all’interno dei gruppi di lavoro è il clima di interazione nel quale poter condividere le esperienze vissute e le emozioni provate permette di acquisire consapevolezza e conoscenze in modo più rapido.
Promuove un senso di appartenenza all’azienda
Un altro vantaggio dei gruppi di lavoro possiamo definirlo di tipo relazionale in quanto porta ad un aumento dell’affettività, del riconoscimento e del senso di appartenenza.
Affrontare gli ostacoli e creare soluzioni insieme, rende le persone del team più soddisfatte e le incoraggia a sentirsi orgogliose del loro contributo.
Il team working, infatti, è una metodologia che agisce in due sensi: rafforza i legami tra i membri del team e accresce il grado di soddisfazione e stima verso l’azienda.
Un gruppo di lavoro incoraggia ad assumersi dei rischi
Un singolo individuo che in autonomia lavora ad un progetto può sentirsi sotto pressione e può essere limitato nello sviluppo di nuove idee e soluzioni innovative a causa del carico di responsabilità e del timore di sbagliare.
All’interno di un gruppo di lavoro invece le persone possono contare su un reciproco sostegno che consente loro di assumersi più rischi in quanto sanno di poter risolvere eventuali problematiche grazie alle diverse professionalità presenti nel gruppo. Il lavoro di squadra consente ai membri la libertà di pensare fuori dagli schemi.
Questo avviene anche perché sia in caso di fallimento che di successo il peso della responsabilità non è del singolo ma è suddiviso con il gruppo.
Come si costruiscono le dinamiche di gruppo?
Le dinamiche di gruppo si riferiscono a processi di crescita e di sviluppo del gruppo. Le fasi che determinare le dinamiche di gruppo sono le seguenti:
- Formazione (Forming): consiste nella fase in cui i membri del gruppo si formano e iniziano a condividere un senso di appartenenza tra loro. I fattori principali sono conoscenza, fiducia e condivisione dei valori che permette la creazione di un identità di gruppo.
- Conflitto (Storming): E’ la fase in cui emergono i conflitti. Si hanno delle tensioni perché ognuno cerca di imporre il proprio pensiero ponendosi in conflitto con il leader. In questa fase il leader deve essere in grado di risolvere i conflitti e generare un senso di fiducia tra gli individui.
- Strutturazione (Norming): questa fase è caratterizzata dalla creazione di un senso di fiducia e intimità tra i membri del gruppo. Vengono stabilite le regole da seguire e i ruoli per ogni membro.
- Prestazione (Performing): consiste nella fase operativa dove i membri del gruppo si impegnano a lavorare insieme per la riuscita del progetto.
- Aggiornamento (Adjourning): questa fase è successiva al termine del progetto in cui il leader deve coinvolgere nuovamente il gruppo in nuovi progetti e dare inizio alla fase di orientamento.
Entra in contatto con EvoForm Consulting per conosce meglio il tema sul gruppo di lavoro
Mi raccomando non esitate a contattarci, potete seguire le nostre pagine Facebook e Instagram ‘EvoForm Consulting’ oppure visitare l'area corsi del sito.