EvoForm Consulting, società di consulenza operante nel settore delle risorse umane che eroga servizi di formazione, counseling, coaching condotti con taglio psicologico, ha erogato in data 9 ottobre il webinar “Il bilancio di competenze: strumento per le risorse umane”.
La videoconferenza, tenuta dal Dott. Claudio Catalano, psicologo del lavoro, e co-condotta dal dott. Pierluigi Sabella, consulente Risorse Umane e Formatore, aveva lo scopo di chiarire in maniera semplice e pratica il tema del bilancio delle competenze sottolineandone l’importanza nell’ambito delle Risorse Umane.
Che cosa intendiamo per Bilancio delle competenze?
Il Dott. Catalano è partito dalle riflessioni dei partecipanti per definire il concetto di Bilancio delle competenze, facendo emergere i differenti punti di vista degli iscritti ed entrando poi sempre più nel dettaglio nel corso dell’evento.
Si tratta di uno strumento concreto di valutazione delle caratteristiche non solo professionali ma anche personali, che consente di fornire una fotografia panoramica concreta della persona.
Perché è importante?
Permette di rispondere ad una diffusa mancanza di consapevolezza e difficoltà tra i candidati nell’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza che, se messe in risalto e opportunamente indirizzate, potrebbero invece rappresentare un punto distintivo del proprio profilo formativo o professionale.
In quali contesti viene utilizzato il Bilancio di competenze?
Grazie all’esperienza dei partecipanti sono emersi i principali ambiti in cui lo strumento viene utilizzato che, rimandano a due principali settori: pubblico e privato.
Rispetto al primo, il bilancio di competenze trova rilievo all’interno di centri per l’impiego e delle politiche attive (es: percorsi “dote lavoro” e “dote formazione”) in cui funge da strumento di supporto per la ricollocazione, formazione, orientamento, riorganizzazione del lavoro.
Mentre, nell’ambito privato, viene utilizzato sia da utenti privati che da aziende all’interno di percorsi formativi, sessioni di coaching e counselling.
Infine, rappresenta un importante investimento per gli stessi candidati che possono effettuare il bilancio di competenze e allegarne un estratto al proprio cv, che diventa in questo modo un elemento distintivo della propria candidatura.
Come avviene il processo di valutazione delle competenze in EvoForm Consulting?
Come è stato spiegato nel corso del webinar, il nostro centro ha sviluppato e affinato nel corso degli anni un sistema di valutazione che nello specifico si concentra su tre livelli di competenze:
- competenze analitico-relazionali: capacità cognitive e di valutazione delle priorità nello svolgimento di un compito.
- competenze organizzative: gestione del tempo e degli obiettivi, importanza di mantenere una visione globale ovvero la consapevolezza che il proprio contribuito si inserisce all’interno di un contesto lavorativo collettivo e collaborativo.
- competenze relazionali: ascolto attivo, intelligenza emotiva, competenze comunicative di public speaking, leadership, assertività, capacità di persuasione.
Per considerare questi tre livelli, EvoForm Consulting si serve di una molteplicità di strumenti che vanno ad incardinarsi nel bilancio di competenze.
Questo percorso di valutazione aspira a identificare in maniera esauriente il profilo di ciascun candidato senza limitarsi al versante puramente tecnico delle competenze ma perfezionando un’analisi più ricca che integra il lato motivazionale, organizzativo e relazionale del soggetto coinvolto.
Ciò che ci contraddistingue…
Il nostro intento è favorire un approccio che ambisce al dialogo e alla costruzione di una relazione con il beneficiario del Bilancio di competenze.
La nostra logica non è prettamente economica ma, si concentra sulla valutazione della persona nella sua interezza riservandole il tempo e l’attenzione necessaria nel rispetto della sua soggettività.
Come sottolinea il Dott. Catalano non bisogna limitare il lavoro sul bisogno esplicito di cui si fa portatore il candidato, quale la ricerca di una professione, ma anche sui bisogni impliciti accompagnati da problematiche che spesso suggeriscono l’intervento del nostro team di psicologi e psicoterapeuti.
E’ possibile intercettare tali criticità solo attraverso un dialogo, quindi un colloquio più completo e approfondito.
Da qui l’importanza di diffondere la cultura del Bilancio delle competenze e il quadro in cui si inserisce.
Scaricate il materiale allegato
Potete scaricare il materiale allegato, ovvero le slide del Webinar, e un utile strumento aggiuntivo che utilizziamo solitamente quando effettuiamo il bilancio di competenze. E’ un semplice elenco di aggettivi, categorizzati come “punti di forza” e “aree di miglioramento”. Nella sua semplicità, questo elenco permette al nostro interlocutore di prendere consapevolezza di sé, e di evitare di descriversi con termini inflazionati e generici.