A cosa ci riferiamo quando parliamo di socializzazione aziendale?
Socializzazione significa entrare e far parte di un gruppo e condividere opinioni e obiettivi al fine di raggiungere uno specifico risultato; significa relazionarsi con altre persone, entrare in sintonia al fine di creare uno spirito di gruppo.
La socializzazione in azienda è intesa come il processo di costruzione di un clima sereno volto a rendere un posto di lavoro accogliente, stimolante e produttivo.
Al centro del processo di socializzazione ci sono gli individui ciascuno con le proprie caratteristiche: ci sono persone che, indipendentemente dal posto di lavoro, sono più inclini alla socializzazione ed altre meno. In questo caso l’organizzazione deve essere in grado di aiutare le persone a socializzare al meglio fra di loro permettendo loro di esprimersi appieno, scambiandosi pareri e opinioni.
Come favorire la socializzazione aziendale?
I dipendenti trascorrono gran parte del loro tempo in ufficio e per far in modo che ogni risorsa lavori in modo produttivo, è indispensabile creare delle condizioni favorevoli per promuove il processo di socializzazione.
L’azienda che desidera puntare sulla socializzazione deve sapere far leva su alcuni fattori che tendono ad avere un impatto positivo sul modo in cui il singolo si muove all’interno dell’azienda e si rapporta con gli altri suoi colleghi.
Fattori che influiscono sulla socializzazione in azienda
Tali fattori sono:
- la collaborazione: l’assenza di collaborazione o come l’eccesso di collaborazione possono isolare e nascondere specifici aspetti i cui risultati si vedono nel lungo periodo;
- la fiducia: assenza di fiducia può minare il rapporto dipendente-azienda;
- la competitività: l’eccesso di competizione può generare stress ed elevati livelli di irritazione, conflitti individuali e interpersonali;
- la capacità di gestire il rapporto conflitto/ consenso: possedere opinioni diverse e discuterne civilmente conduce a specifici risultati. Il conflitto costante risulta demotivante per chi opera in una organizzazione e provoca l’uscita dal luogo del lavoro per trovare spazi più adeguate e più confortevoli per lavorare.
Socializzazione in azienda e acquisizione di competenze
La socializzazione sul posto di lavoro è un processo di acquisizione di conoscenze e di capacità; si tratta in sostanza di un percorso di formazione che deve puntare a sviluppare comportamenti organizzativi orientati al lavoro di squadra e di cooperazione tra le persone, al fine di creare un ambiente di lavoro in cui le persone possano lavorare meglio e in modo più produttivo.
Come la pandemia ha influito sulla socializzazione aziendale?
La pandemia ha costretto gran parte dei lavoratori ad operare da casa cosicché molte delle tradizionali attività di socializzazione all’interno dell’azienda sono state sospese per fronteggiare l’emergenza.
In questo periodo di lockdown è emersa altresì la necessità da parte delle aziende di fare ricorso ad un’altra modalità di lavoro, lo smartworking.
È importante ricordare come, negli ultimi anni, le aziende abbiano fatto sempre più ricorso all’utilizzo di strumenti di comunicazione tecnologica virtuale per coinvolgere persone operanti in diverse parti del mondo.
Smart working e socializzazione in azienda
La distanza imposta dalle nuove tecnologie certamente riduce la possibilità di socializzazione ma aiuta, soprattutto per le aziende grandi e decentrate, a tenere frequenti i contatti con le persone laddove non sarebbe in grado di fare una comunicazione faccia a faccia.
Lo smartworking è da considerare un’opzione valida per determinate attività e con effetti benefici su molti fronti ma è necessario che questa modalità venga integrata perfettamente con il lavoro in sede al fine di mantenere vivo il fondamentale e altresì necessario processo di socializzazione all’interno delle aziende.
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