TROVA LE PAROLE GIUSTE

Che cosa è la comunicazione?

Con il termine comunicazione si intende uno scambio di informazioni tra un mittente e un destinatario. Storicamente, il processo comunicativo è stato descritto mediante un modello di “flusso”, secondo cui le informazioni e i loro significati si trasmetterebbero da una persona all’altra.

Oggigiorno, tuttavia, tale modello è molto criticato, in quanto parte dall’assunto che la comunicazione trasmetta “significati voluti”, ma se ciò fosse vero, non esisterebbero fraintendimenti e non esisterebbe il problema di non essere capiti. Di conseguenza, si è affermato un modello percettivo della comunicazione, che descrive quest’ultima come un processo nel quale i destinatari si creano il proprio significato personale.

Alla luce di tali fatti, quindi, si può affermare che comunicare in modo efficace non è così semplice o scontato, considerando anche l’esistenza di alcuni elementi di disturbo, ovvero qualsiasi fattore, sia fisico che psicologico, che vada a interferire con la trasmissione e la comprensione del messaggio.

Quali sono le barriere a una comunicazione efficace?

Esistono tre tipologie di barriere che possono ostacolare il processo comunicativo:

  • Barriere personali: quali stereotipi e pregiudizi, ego ipertrofico, scarsa capacità di comunicare efficacemente, scarsa capacità di ascoltare, comunicazione non verbale non coerente.
  • Barriere fisiche: quali rumori, vincoli temporali e spaziali.
  • Barriere semantiche: quali il linguaggio, gli acronimi e la terminologia specifici di una professione, un gruppo o un’azienda.

Come aumentare l’efficacia comunicativa?

La semantica è lo studio delle parole e del loro significato, quindi anche le PAROLE che scegliamo possono creare delle barriere. Un modo tanto semplice quanto mentalmente faticoso, per aumentare la propria efficacia comunicativa, è quello di scegliere in modo appropriato i vocaboli da utilizzare.

Il Dott. Catalano, a tal proposito, ha fornito un prezioso suggerimento, tramite i propri canali social, a tutte quelle persone che fanno della comunicazione un elemento fondamentale della loro professione: NON UTILIZZARE le parole COSA o PARTICOLARE, TROVA LE PAROLE GIUSTE!

  • questa è una cosa nuova. (NO)
  • questo è un progetto nuovo. (SI)
  • Questa è stata una serata particolare”. (NO)
  • Questa è stata una serata stravagante”. (SI)

Così facendo si può migliorare il proprio vocabolario, rendere il messaggio più comprensibile e, di conseguenza, la comunicazione più efficace.

Claudio Catalano - Comunicazione
Claudio Catalano, Psicologo

Qui puoi trovare un video realizzato da Claudio Catalano – Psicologo

Nessun commento ancora

Lascia un commento