Cos’è la consulenza organizzativa privata?
La consulenza organizzativa privata è un’attività preliminare che elargisce lo psicologo del lavoro. E’ volta a stabilire un primo contatto tra il professionista e il lavoratore che richiede un servizio di analisi e conoscenza delle problematiche che affliggono il proprio ambiente lavorativo. La consulenza psicologica getta le fondamenta per investigare aspetti generali del contesto organizzativo, in modo tale da valutare e analizzare aree di miglioramento su cui lavorare e punti di forza da consolidare per lavorare in maniera efficace ed efficiente.
A chi si rivolge la consulenza organizzativa?
Tale attività non è prerogativa solo di aziende in cui è evidente una mancanza in alcune aree (ad esempio comunicazione ecc.) ma anche di organizzazioni che richiedono e perseguono l’eccellenza. L’aspetto comune di questi destinatari è la loro volontà di mettersi in gioco contattando un professionista del settore, per iniziare un percorso che li accompagni ad analizzare il proprio background esperienziale, strutturale e di competenze, su cui ripartire e costruire una solida realtà che li permetterà di primeggiare.
Quali sono gli obiettivi?
Si tratta di un percorso definito da metodi specifici al fine perseguire obiettivi personalizzati, concordati dal professionista, lo psicologo del lavoro, e il cliente che richiede il colloquio conoscitivo. Gli obiettivi possono essere, quindi, vari e spaziare da attività più operative, come lo sviluppo di carriera e la valutazione delle prestazioni, fino a lavori più strategici, che possono arrivare ad approfondire il nucleo aziendale, cioè descrivendo e valutando:
- il clima organizzativo, lo stato di salute di un determinato ambiente lavorativo, così come è percepito dalle persone tanto da condizionare l'andamento delle attività aziendali ed i comportamenti dei lavoratori;
- la cultura aziendale, l'insieme di assunti fondamentali che guidano l’organizzazione e si concretizzano nei comportamenti, nei valori e nelle relazioni;
- la qualità della comunicazione interna, indispensabile per una buon clima organizzativo;
- i livelli di stress e burnout, l’ambiente organizzativo può essere una causa di stress tale da poter portare a un vero e proprio esaurimento patologico. Inoltre lo stress lavoro-correlato rende i lavoratori meno produttivi;
- l’engagement, ovvero il senso che i dipendenti hanno di appartenenza alla realtà organizzativa di cui fanno parte;
- il cambiamento organizzativo, saper e poter restare al passo in un mondo in continuo cambiamento caratterizzato da dinamicità e competitività.
Tutti questi aspetti, se non si interviene tempestivamente, possono costituire gravissime perdite economiche, mentre, se analizzati e valorizzati, possono condurre a maggior guadagno e successo.
Consulenza organizzativa online
A fronte dell’attuale situazione di distanziamento sociale e per rendere più agevole e fruibile la consulenza, abbattendo i limiti spaziali, una nuova modalità di consulenza organizzativa che si è dimostrata essere efficace è quella svolta online.
La modalità online viene incontro alle numerose necessità e difficoltà che possono avere le persone che si rivolgono a uno psicologo del lavoro per questi servizi. Ad esempio, chi ha difficoltà di spostamento, chi richiede questo servizio ma lavora a distanze tali che non garantiscono un colloquio in presenza e tutti coloro che vogliono ottimizzare le tempistiche.
Interazione online
Alcuni ritengono che la consulenza online possa essere meno efficace di quella in presenza in quanto, secondo questa prospettiva verrebbero a mancare alcuni indicatori, ad esempio il non verbale e ciò non consentirebbe lo sviluppo di una relazione ottimale.
Numerosi studi (es. Azy Barak et al., 2008), al contrario, sostengono che la consulenza online non abbia nulla da invidiare a quella fatta di persona. In particolare Azy Barak e colleghi (2008) attestano che l’efficacia della consulenza online è pari a quella effettuata in presenza. Infatti, a fronte del rapido progresso tecnologico avvenuto negli ultimi decenni, le possibilità di interazione online sono sempre maggiori e la qualità tecnica di video ed audio rendono equiparabile svolgere un colloquio online a svolgere lo stesso in presenza.
La consulenza organizzativa in EvoForm
Evoform, azienda specializzata in formazione e coaching aziendale, valido partner strategico delle prassi dell’area HR, con pluriennale esperienza in campo consulenziale offre la possibilità di svolgere una prima consulenza online gratuitamente in cui sarà possibile affrontare con lo psicologo Claudio Catalano diversi temi tra cui:
- Gestione dei conflitti
- Stress
- Problemi di comunicazione
- Difficoltà di gestione di un team
- Demotivazione del personale
- Clima organizzativo tossico
Entra in contatto con EvoFrom Consulting
Per maggiori informazioni QUI i contatti di Claudio Catalano (psicologo)