Introduzione del webinar sul Bilancio delle competenze
Nella mattinata del 1° dicembre abbiamo tenuto un webinar sul Bilancio delle competenze. Come di consuetudine i webinar che eroghiamo sono estremamente partecipativi e attivi, infatti sin dal principio, il dott. Catalano ha invitato i partecipanti a interagire con lui e con il dott. Sabella.
Cos’è il Bilancio delle Competenze?
I partecipanti sono stati invitati a fornire le loro idee e conoscenze circa il Bilancio delle Competenze e con l’aiuto del Dott. Catalano abbiamo potuto dare una prima definizione. Il Bilancio delle Competenze di fatto è uno strumento pratico e decisamente versatile che permette di mappare diverse aree e tratti assolutamente personali.
Il suo utilizzo permette per esempio di:
- Mappare le nostre aree di miglioramento;
- Scoprire e rinforzare nostri punti di forza;
- Mostrarci quali competenze tecniche abbiamo;
- Ri-prendere consapevolezza di sé;
- Comprendere eventuali fabbisogni formativi.
Risulta dunque essere uno strumento importantissimo anche perché permette di aiutare sé stessi in primis ma è altresì utile per le aziende che selezionano il personale.
Cosa viene valutato nel bilancio delle competenze?
Nel Bilancio delle Competenze vengono valutati e mappati diversi aspetti del vissuto dell’individuo come:
- Caratteristiche personali;
- Analisi delle attività svolte (siano esse lavorative o meno);
- Valori;
- Bisogni;
- Motivazioni;
- Abilità personali tecniche;
- Conoscenze delle lingue;
- Conoscenze informatiche;
- Inclinazioni.
Il Bilancio delle Competenze è uno strumento dinamico?
Come abbiamo potuto precedentemente vedere il bilancio di competenze è uno strumento assolutamente variabile e dinamico, infatti, metaforicamente possiamo dire che è come se fosse una fotografia che ci viene scattata in un dato momento, ma l’essere umano è in continua evoluzione motivo per cui non si può considerare uno strumento statico, ma co-evolutivo con l’individuo.
Bilancio di competenze CV:
Il bilancio delle competenze, come già sottolineato in precedenza permette di aumentare la propria consapevolezza, circa le nostre potenzialità e anche delle aree di miglioramento. È uno strumento valido perché, al contrario di ciò che spesso si crede, non riusciamo ad essere così consapevoli e obiettivi di ciò che siamo in grado di fare e di ciò che abbiamo bisogno di imparare e su cui quindi dobbiamo impegnarci e lavorare.
Di conseguenza ,il Bilancio di Competenze può essere uno strumento vantaggiosissimo per valorizzare il nostro CV in quanto ci permette di conoscere ciò che è meglio mettere in luce per valorizzarci in un contesto di selezione.
Inoltre, se possediamo le conoscenze pratiche del Bilancio delle Competenze può risultare utile allegarlo all’invio del proprio CV e alla lettera motivazionale.
Ma cosa serve veramente?
Per poter costruire un Bilancio delle Competenze efficace è necessario riuscire ad instaurare un rapporto reciproco di fiducia tra il somministratore e il cliente affinché ci possa essere una co-costruzione sinergica.
In assenza di sincera relazione è difficile che si possano ottenere dei risultati che possano essere utilizzati ed analizzati con precisione e di conseguenza si verificherebbe una perdita di efficacia di questo percorso.
A chi serve?
Il Bilancio delle Competenze è uno strumento che può essere utilizzato:
- Nelle sessioni di coaching;
- Nei centri per l’impiego;
- Nei percorsi di supporto alla carriera;
- Nelle attività di supporto alla costruzione del CV;
- Per chi sta costruendo dei profili di valutazione;
- Per il supporto organizzativo.
Conclusioni sul webinar sul Bilancio delle competenze
Abbiamo potuto apprendere quanto il Bilancio delle Competenze sia uno strumento utile al giorno d’oggi.
È stato sottolineato che è uno strumento che può essere utilizzato da molte persone, ma che, allo stesso tempo, necessita di essere “maneggiato con cura” in quanto può andare a toccare tasti profondi della personalità degli individui.
Ci teniamo infine a ricordare che nel corso che terremo verranno forniti tutti gli strumenti teorici e pratici per poter utilizzare efficacemente il Bilancio delle Competenze.
Entra in contatto con EvoForm Consulting
Per approfondimenti sul nostro corso "bilancio di competenze", clicchi QUI.