Introduzione: competenze per trovare lavoro
Molte persone ritengono di conoscere molto bene quelle che sono le proprie capacità personali e professionali, di saperle elencare e valersene quando necessario o richiesto; altri, invece, fanno più fatica a ragionare su questi aspetti e non hanno ben chiaro quello che effettivamente sanno fare sul piano lavorativo e definito quelle che sono le proprie competenze che li distinguono dagli altri.
Bilancio competenze e percorso di consulenza
In questo senso il bilancio di competenze rientra all’interno di un più ampio percorso di consulenza che un soggetto può intraprendere con un professionista delle risorse umane in ottica di orientamento o riorientamento.
Chi è alla ricerca di un impiego, che sia il primo della vita o un nuovo lavoro, può certamente giovare del bilancio di competenze e utilizzarlo per collocarsi in maniera più efficace sul mercato del lavoro. Ma il bilancio di competenze può essere usato da qualsiasi persona voglia mappare le sue competenze, in qualsiasi fase della vita.
Che cos'è un bilancio delle competenze?
Il bilancio di competenze è uno strumento di orientamento professionale che serve per individuare, analizzare e rendere evidenti quelle che sono le competenze, i valori, le capacità che un individuo ha appreso nel corso delle sue esperienze scolastiche, formative o lavorative.
Oltre all’orientamento professionale ritroviamo questo bilancio anche nel coaching, nel counselling di carriera o nell’outplacement.
Bilancio delle competenze in ambito psicologico
Per comprendere meglio cosa è un bilancio di competenze e perché questo rappresenti uno strumento fondamentale per il mondo lavorativo, può essere utile capire più precisamente, oltre il senso comune, cosa si intende per competenza nell’ambito psicologico e dell’orientamento.
Palando di competenza si può intendere un insieme di conoscenze, abilità, skills, valori, e interessi; ancora essere competenti significa possedere diverse capacità d’azione e saperle usare in determinati contesti. La competenza, quindi, è un concetto vasto, che contiene altri concetti importanti al suo interno, su cui ci si va a concentrare durante un bilancio.
A cosa serve?
Il bilancio di competenze è uno strumento fondamentale ed estremamente utile per tutti coloro che voglio mappare le proprie competenze, chiarire a loro stessi, prima che agli altri, quali sono le attitudini e le capacità che si possiedono e che potrebbero essere sfruttate in una professione; ancora il bilancio permette di diventare consapevoli delle proprie potenzialità e di come sfruttarle.
Inoltre, mettendo in luce quelle che sono le competenze che si hanno, ci si accorge anche di quelle che mancano o sono parziali e che potrebbero risultare utili in un impiego di interesse; in questo modo si può pensare a come acquisirle o potenziarle.
Investimento per il futuro
Il bilancio rappresenta, quindi, un investimento per il tempo presente ma anche futuro. Nel presente, grazie ad esso, la persona può delineare o ridelineare un percorso di sviluppo professionale, nel futuro, il bilancio ha un valore di tipo progettuale: con la consapevolezza di quelle che sono le mie competenze potrò muovermi sul mercato del lavoro con più sicurezza e chiarezza.
L’IMPORTANZA DEL BILANCIO QUANDO SI CERCA LAVORO
Il bilancio di competenze è rivolto, come visto, a tutti coloro che hanno bisogno di chiarire l’ampio bagaglio delle competenze e un determinato percorso di carriera. Viene però utilizzato principalmente da persone in cerca di un impiego, o perché non si possiede un lavoro o perché si è interessati a cambiarlo e a cercarne uno che si ritiene più adatto a sé.
Esperienze professionali e formative nel bilancio delle competenze
Quando si cerca lavoro è vantaggioso non inviare esclusivamente il curriculum, con l’elenco delle proprie esperienze professionali o formative, certificazioni e attestati ma allegarvi insieme un bilancio di competenze, che la persona può redigere insieme ad un operatore specializzato, ad esempio uno psicologo del lavoro, durante un percorso di consulenza volto all’orientamento. In questo modo ci si potrà distinguere da tutti gli altri candidati e quindi si verrà sicuramente apprezzati dal selezionatore o dal datore di lavoro dell’azienda in cui ci si candida e nella quale si aspira ad entrare.
CONCLUSIONI
In conclusione, il bilancio di competenze si presenta come uno strumento estremamente efficace per tutti coloro che non hanno ben chiaro il set delle loro competenze intese come capacità, conoscenze o valori. All’interno del percorso di consulenza e anche grazie al bilancio è possibile inoltre chiarire i propri obiettivi e sviluppare un percorso personale o professionale.
Come visto sopra il bilancio è conveniente soprattutto per trovare lavoro: chi vuole posizionarsi sul mercato del lavoro (o ricollocarsi perché desideroso, per qualsivoglia ragione, di un nuovo impiego) è bene che invii una candidatura che unisca al curriculum il bilancio di competenze, grazie al quale ha maturato consapevolezza rispetto a quelle capacità che lo caratterizzano e distinguono da altri professionisti.
Entra in contatto con EvoForm Consulting
Per avere maggiori informazioni sul corso: "Bilancio di Competenze" clicca QUI.