Il giorno 29 gennaio si è tenuto un corso di formazione online sulle potenzialità e i limiti della Selezione del Personale a distanza.
Come ogni corso erogato da EvoForm Consulting, abbiamo cercato di favorire l'interazione dei partecipanti al corso attraverso interventi, riflessioni e attività sia individuali che di gruppo.
Successivamente alla fase conoscitiva, il corso ha preso il via. La prima tematica trattata è stata relativa alla differenziazione delle tipologie di selezione, ossia per l’organico interno o esterna e quindi per un’altra azienda.
È seguita una prima esercitazione di gruppo la quale aveva come obiettivo la stesura di un ipotetico iter di selezione a distanza per un’altra azienda. Al termine di tale attività si è proceduto a esporre un possibile iter, con i relativi approfondimenti.
La selezione del personale pre e post COVID-19
Il passo successivo è stato quello di esplicitare le differenze nella selezione del personale prima e dopo la pandemia da Covid-19. Prima della pandemia, la maggior parte dei colloqui, sia di gruppo che individuali, erano tenuta in presenza. Oggi, invece, i colloqui a distanza sono aumentati esponenzialmente a sfavore di assessment center e colloqui in presenza.
Il gruppo ha poi svolto un lavoro individuale. I partecipanti hanno scritto su un foglio e poi esposto quali secondo loro sono i limiti e le potenzialità della selezione del personale in presenza e a distanza. Dopo l’esposizione dei partecipanti, il formatore ha provveduto a mostrare i punti che lui aveva preparato relativi ai limiti e alle potenzialità.
È stata poi stimolata una riflessione per favorire l’interazione del gruppo. Si è proposta una riflessione relativa alla preferenza dei partecipanti tra i colloqui in presenza – con la mascherina – e i colloqui a distanza. Dal dibattito di gruppo è emerso che, ovviamente, sia la mascherina che il computer comportano delle difficoltà per il selezionatore; tuttavia, la maggioranza dei partecipanti ha mostrato preferenze nei confronti dei colloqui in presenza con utilizzo della mascherina.
Selezione del personale, alcune metodologie
Successivamente sono state esposte alcune delle possibili metodologie per la selezione del personale. Alcuni esempi proposti sono: interviste individuali o gruppali, esperienze situazionali, prove pratiche, assessment center, test psicometrici e attitudinali, video presentazioni e gamification.
Proprio su quest’ultimo punto è stata posta l’attenzione. È stato innanzitutto spiegato cos’è e come funziona la gamification, ossia l’utilizzo di giochi e tecniche di game design in contesti reali per favorire il coinvolgimento, la partecipazione attiva e comportamenti sociali.
Infine, è stata trattata la gamification come strumento della selezione del personale così da inibire la situazione stressante del colloquio, creare un legame, rendere il colloquio un’attività più leggera e divertente ed è altresì uno strumento utile per il selzionatore che può osservare l’orientamento al team work, orientamento all’obiettivo e il problem solving. Dal dialogo che questa metodologia ha stimolato è emerso che questo strumento può risultare decisamente utile ma dev’essere creato un setting e deve essere utilizzato con coscienziosità per evitare che il candidato perda la concezione di essere in una fase di selezione e si abbandoni totalmente all’esperienza ludica.
Conclusioni
L’esperienza formativa si è conclusa esplicitando al gruppo che nonostante sia la selezione del personale in presenza sia quella a distanza presentino limiti e potenzialità, oggi chi si occupa di selezione ha il grande vantaggio di poter scegliere quali strumenti e quali tipologie di selezione utilizzare a seconda del contesto, delle necessità e delle potenzialità.
Entra in contatto con EvoForm Consulting
Per leggere altri nostri articoli clicca QUI.