Bilancio di competenze: focus sullo sviluppo delle risorse umane

In data 15 marzo 2021, sulla piattaforma Webex, il dottor Claudio Catalano ha condotto il Webinar gratuito “Bilancio di Competenze: focus sullo sviluppo delle risorse umane”.

Partendo dal concetto di “cassetta degli attrezzi”, è stata aperta una riflessione sull’importanza delle competenze tecniche e pratiche, che evidenziano la differenza tra un professionista e l’altro.

Cos’è il bilancio di competenze?

Il bilancio di competenze è uno strumento utile a mappare le proprie competenze. Attraverso questo strumento si effettua una valutazione delle caratteristiche personali e professionali di un utente, con l’obiettivo di mettere a punto un progetto professionale. Rappresenta, perciò, un esame oggettivo della realtà in cui è fondamentale la presa di consapevolezza di sé da parte dell’utente e la sua responsabilizzazione, aspetti essenziali alla sua crescita.

Qual è l’oggetto di valutazione?

Con il bilancio di competenze è possibile individuare attitudini e capacità da sfruttare in una professione. Occorre dunque analizzare: competenze tecniche, abilità relazionali, conoscenze informatiche, lingue straniere. A queste si aggiungono: aree di miglioramento, punti di forza, attitudini e inclinazioni, motivazione e valori.

Dove si utilizza il bilancio di competenze?

Il bilancio di competenze può essere utilizzato sia in ambito pubblico che in ambito privato. Per quanto riguarda l’ambito pubblico è possibile prestare consulenza per: centri per l’impiego, percorsi “Dote lavoro” o “Dote formazione”, politiche attive del lavoro. Invece, in ambito privato può essere effettuato per: utenti privati, aziende, percorsi formativi, coaching, counseling e supporto al CV.

Che cos’è il piano di sviluppo personalizzato?

Il bilancio di competenze fa uso del piano di sviluppo personalizzato. Quest’ultimo prende in considerazione competenze tecniche, relazionali e organizzative dell’utente, per le quali viene considerato il livello attuale e il livello desiderato. Infine, vengono individuate le azioni fondamentali per colmare il gap tra livello attuale della competenza e livello desiderato.

Perché la relazione con l’utente?

L’elemento che fa la differenza nel bilancio di competenze è la relazione con l’utente. Questa va instaurata prima di implementare il bilancio stesso. Per questo è fondamentale mettere la persona a proprio agio in modo che presenti la sua storia, calmi le sue ansie e sia sincero. La relazione permette all’utente di raggiungere consapevolezza sulle proprie aree di miglioramento, ma anche sulle proprie capacità.

Conclusioni

In conclusione, il bilancio di competenze è uno strumento efficace per coloro che non hanno ben chiaro il proprio set di competenze, capacità e conoscenze. Inoltre, grazie ad esso, è possibile rendere chiari i propri obiettivi e sviluppare il proprio percorso personale o professionale.

Questo strumento, dunque, è utile soprattutto per trovare lavoro: è bene che, chi vuole inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro lo invii insieme al proprio curriculum.

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