Le aziende da sempre hanno avuto il bisogno di argomentare il loro operato, differenziandosi dai competitor al fine di acquisire una propria identità con qualità ben definite. Anche i loro dipendenti dovrebbero far propria questa identità, abbracciando quei valori aziendali di fondo, ovvero costrutti motivazionali che descrivono ciò che per l’azienda è importante e quali siano gli scopi da raggiungere. Come si rapportano i valori aziendali con la persona? Come (e se) coincidono valori aziendali e quelli personali?
Valori personali
I valori sono il ponte di raccordo tra le nostre credenze e azioni, ciò a cui diamo maggiore importanza nella vita, che ci fa agire e perseverare, investendo energia. Per ottenerne una definizione più chiara, si fa riferimento allo psicologo sociale Rokeach, il quale ha suddiviso i valori personali in valori terminali/finali, ovvero quelli desiderabili dall’esistenza come felicità, tranquillità; e valori strumentali/desiderabili, ovvero quelli che ci permettono di avverare i primi e possono essere: comportarsi con onestà, ricchezza. I valori strumentali inoltre vengono classificati in valori economico-pragmatici; etico-sociali e emotivo-evolutivi a seconda della loro funzione di connessione alle esigenze materiali, etiche ed emotive.
Spesso valori che si percepiscono come propri, non sono altro che determinati da fattori sociali o educativi, ma questo non vuol dire che siano relativi, ma anzi che sono in qualche modo collegati al contesto e non appartengono all’ontologia intrinseca dell’individuo. Alle volte può accadere che i veri bisogni ed interessi della persona non sono soddisfatti dai sedicenti valori personali, e che ci sia una fase di crisi e ristrutturazione dei valori stessi.
Valori aziendali
Per un’organizzazione i valori (dichiarati o taciti) sono alla base del proprio lavoro e guidano le singole scelte aziendali. In quanto tali, i valori dell’azienda impregnano inevitabilmente chi ne fa parte, ovvero gli individui, poiché sono la base della sua strategia di azione e del suo business, della responsabilità che si assume nei confronti del cliente interessato. Generalmente valori aziendali possono essere la trasparenza, il miglioramento continuo, la soddisfazione del cliente, l’affidabilità, l’essere unici in un ambito specifico, ed ognuno di questi può assumere connotati diversi in base al contesto.
Anche per un’azienda non è scontato avere chiari i propri valori di fondo. Ci potrebbe essere una incapacità nel mettere in pratica i propri valori dichiarati, oppure disattenderli per necessità di forza maggiore.
Valori aziendali e personali
Come far coincidere valori personali con quelli aziendali, per meglio vivere l’ambiente di lavoro ed avere performance positive?
Alle volte i dipendenti sono le prime sentinelle che possono percepire problemi legati ai valori aziendali. Ad esempio, si potrebbe avere una coincidenza dichiarata tra valori del lavoratore e dell’azienda che non si realizza nella pratica. I dipendenti potrebbero supportare i capi per capire meglio come rispettare questo vincolo dichiarato. Oppure i dipendenti potrebbero rendere nota tale difficoltà. Ma come i dipendenti possono comunicare tutto ciò senza far deflagrare queste azioni in una messa in discussione della leadership e delle scelte aziendali?
Alle volte invece i valori personali sono esplicitamente incompatibili con quelli aziendali: ad esempio l’azienda dà priorità ai guadagni senza considerare l’aspetto relazionale e “umano” delle proprie risorse. In questi casi per il dipendente potrebbe essere utile riflettere su un cambio di lavoro o del proprio impiego all’interno dell’azienda. Anche in questo caso, come comunicare queste esigenze da parte del dipendente, senza urtare l’azienda?
Un servizio di coaching esterno spesso permette di fungere da intermediario e guidare azienda e dipendenti al cambiamento fruttuoso per entrambi, operando sulle relazioni tra colleghi e tra capi e sottoposti.
Conclusione
I valori sono dei potenti mezzi di azione per le persone, che permettono di raggiungere traguardi ma anche si esserne i principali impedimenti. Una sottovalutazione di questo tema potrebbe costar caro al benessere del dipendente e quindi al successo dell’azienda.
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