Quotidianamente ciascuno di noi instaura un numero considerevole di relazioni: nel contesto familiare interagiamo con i nostri cari, nell’ambito lavorativo comunichiamo con i superiori, con i colleghi e con i clienti, e ancora al bar o sui mezzi pubblici abbiamo l’occasione di interagire con sconosciuti. Come scrisse il filosofo Aristotele: “l’uomo è un animale sociale”; ha connaturato in sé il bisogno di associazione e quindi ha la necessità di comunicare con gli altri. Nella società moderna, in cui siamo sempre connessi grazie a internet e ai numerosi social network, le relazioni comunicative assumono ancor di più un ruolo cardine.
In una prospettiva come questa, di costante interconnessione, è quindi essenziale saper comunicare in modo efficace.
Ma che cos’è la comunicazione efficace?
Comunicare efficacemente significa riuscire a raggiungere l’obiettivo personale per il quale si è deciso di instaurare un rapporto comunicativo con il nostro interlocutore. Soprattutto in ambito lavorativo, saper comunicare in modo corretto può creare molte opportunità, permettendoci di raggiungere molti obiettivi e successi. Tuttavia saperlo fare al meglio non è così immediato!
La comunicazione infatti non è una semplice trasmissione di informazioni tra due persone. Al contrario, racchiude in sé molti aspetti che interagiscono tra loro: vengono infatti coinvolti sia il canale verbale, che quelle non verbale e paraverbale. Saper padroneggiare al meglio questi tre canali permette di relazionarsi in modo proficuo con i propri superiori, con i propri colleghi e con i propri dipendenti.
È importante tener presente che è impossibile non comunicare. Qualsiasi nostro comportamento dice agli altri qualcosa di noi, perfino i silenzi trasmettono informazioni. Quindi dobbiamo ricordarci che ciascun comportamento che mettiamo in atto e qualsiasi parola che pronunciamo trasmetterà aspetti di noi e contribuirà a determinare il successo della nostra comunicazione.
Vediamo alcuni consigli pratici
Quando ci rivolgiamo a un’altra persona, oltre a definire cosa dire, occorre controllare anche il modo in cui questo viene fatto. Fornire informazioni chiare è solo il primo passo verso una comunicazione efficace! Difatti, spesso il nostro corpo trasmette molto più di quello che diciamo a voce. Un buon comunicatore dovrebbe assumere un atteggiamento aperto, evitando ad esempio posture rigide che trasmettono chiusura. Ancora, mantenere il contatto visivo, oltre a trasmettere un senso di sicurezza, farà sentire l’altra persona ascoltata e la stimolerà ad aprirsi con noi. Durante una discussione, chiedere e fornire dei feedback può essere un buon modo di instaurare non solo un rapporto proficuo, ma anche empatico. È bene precisare che anche l’ascolto è una forma di comunicazione.
Un altro punto chiave di una comunicazione efficace è costituito dalle domande: permettono di ridurre le incomprensioni ma soprattutto dimostrano che siamo attenti e interessati al discorso dell’altra persona. Inoltre, per aumentare le possibilità di raggiungere il nostro obiettivo comunicativo è bene adattare il nostro approccio alla conversazione tenendo conto delle persone che abbiamo di fronte.
In conclusione…
Comprendere a pieno le leggi che guidano un rapporto comunicativo è il primo passo verso una comunicazione sempre più chiara ed efficace. Oggigiorno soprattutto nell’ambiente lavorativo, saper comunicare efficacemente può diventare la chiave per la propria riuscita professionale.
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