La consulenza aziendale, svolta da Psicologi del Lavoro, ha l’obiettivo di aiutare l’azienda a migliorare in tutti i suoi aspetti. Si inizia con la definizione del problema da risolvere, per poi capire a quale punto del cambiamento si trova il business e infine si definiscono in modo chiaro gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Metodo SMART per definire gli obiettivi
Esiste un metodo preciso per definire gli obiettivi dell’azienda, ovvero il metodo SMART. Questo nome è un acronimo che contiene le parole Specific, Measurable, Achievable, Realistic/Relevant e Timely.
Questo acronimo serve a comprendere che un obiettivo debba essere specifico, misurabile, accettabile, realistico e tempificabile.
Vediamo nel dettaglio queste caratteriste.
Consulenza aziendale: Obiettivi Smart
Specifico
Un obiettivo deve essere il più dettagliato e preciso possibile in tutti i suoi aspetti, non si deve generalizzare. Gli obiettivi vaghi e generali non sono utili poiché non forniscono una direzione precisa verso cui i lavoratori si devono muovere. Il segreto è definirli tramite numeri e dati precisi.
Misurabile
Un obiettivo è definito misurabile se dopo un determinato periodo di tempo è possibile valutare il suo stato di avanzamento. Anche in questo caso è necessario poter esprimere l’obiettivo numericamente. Se prima avevamo definito la direzione verso cui muoversi, questa caratteristica permette di valutare quanto efficacemente ci si sta muovendo verso il traguardo.
In questo modo è possibile controllare se ci si sta muovendo a velocità prestabilita o se si è indietro rispetto alla tabella di marcia. La soddisfazione ottenuta con il raggiungimento degli obiettivi intermedi prestabiliti sprona i lavoratori al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Accettato
Gli interlocutori stabiliscono la linea di intervento. Attraverso compiti ben definiti fissano la tabella di marcia comunemente accettata e condivisa all’interno della quale i compiti risultano chiari a tutti i lavoratori.
Realistico
Un obiettivo deve essere concretamente raggiungibile ed è proprio questa caratteristica che differenzia le ambizioni dai sogni. Gli obiettivi devono essere proporzionati alle capacità di cui la forza lavoro dispone. È preferibile che siano definiti pochi obiettivi, ma che siano concreti, realistici ed effettivamente raggiungibili piuttosto che troppi irraggiungibili poiché alla fine saranno lasciati da parte e non verranno completati.
Tempificabile
Ogni obiettivo deve avere una scadenza fissata e prevedere diversi step di verifica. È quindi importante saper stimare in modo corretto le tempistiche entro le quali si deve svolgere il lavoro. La pianificazione è quindi alla base di questo passaggio per essere effettivamente efficienti nel lavoro. Non puntare ad un lavoro eccessivamente a breve termine poiché molto spesso i lavori più lunghi sono proprio quelli che danno più risultati.
Per modificare leggermente il metodo SMART, alla lettera A può anche essere assegnata la parola Assignment, ovvero definire in modo preciso chi svolgerà un determinato compito. È infatti molto spesso fondamentale assegnare alla persona giusta il compito gusto, basandosi sulle competenze e sulle conoscenze di ogni individuo. Inoltre, è possibile attribuire alla lettera R la parola Rilevante cioè i compiti devono essere in linea al raggiungimento dell’obiettivo finale per evitare di sprecare tempo e risorse preziose.
Conclusioni sulla consulenza aziendale
Per concludere, questa metodologia di lavoro permette di analizzare un progetto di cambiamento in modo concreto e capire se l’obiettivo o gli obiettivi sono posti in maniera efficace. Seguendo queste caratteristiche si dovrebbe aumentare la probabilità di raggiungere effettivamente gli scopi preposti.
Trovi qui un esercizio per capire se hai compreso cosa significa creare Obiettivi Smart!
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