Tecnologia in RSA: la tecnologia è un fenomeno in continua evoluzione, si pensi che i primi dispositivi tecnologici nacquero essenzialmente come supporto per eseguire i calcoli, mentre adesso, con l’avanzare del tempo si sono sempre più evoluti, diventando uno strumento in grado di eseguire compiti che vanno oltre le possibilità dell’uomo.
Il Web 2.0 ci consente di accedere a contenuti online in qualsiasi momento, e in un periodo critico come questo dovuto al COVID-19, la tecnologia può aiutarci a soddisfare i nostri bisogni di socialità grazie alla presenza dei dispositivi digitali che ci permettono di rimanere sempre connessi.
Comunità digitali
Le comunità digitali che si vengono a creare infatti, combattono la solitudine dovuta alla pandemia.
Un esempio concreto lo possiamo individuare nel supporto fornito ai centri per anziani, per mantenere la comunicazione tra il paziente e la sua famiglia, contribuendo così a ridurre la sofferenza del distacco.
Questo è possibile con applicazioni come Skype, Whatsapp e Facebook, che svolgono due importanti funzioni:
- Riducono la sofferenza causata dal distacco
- Prevengono un declino nelle abilità cognitive
COMUNICAZIONE ONLINE TRA OSPITE E CAREGIVER
Gli esseri umani sono per definizione animali sociali, hanno dunque bisogno di instaurare delle relazioni tra loro, per far fronte al bisogno fondamentale dell’appartenenza. E’ un fenomeno definito come social snacking e si applica in particolar modo nelle RSA per creare un collegamento tra il paziente e la sua famiglia, attraverso:
- Video- messaggi lo staff sanitario invia dei video aggiornamento alle famiglie per aggiornarli sulle attività giornaliere
- Foto - email attraverso social network, Whatsapp o posta elettronica
- C’è posta per te foto, mail, messaggi stampati e consegnati a mano
Vantaggi della tecnologia in RSA
In questo caso ,essere parte di una Comunità Digitale offre una serie di vantaggi utili al proprio benessere psico-fisico, in quanto:
- Migliora la salute
- Maggiori capacità cognitive
- Riduzione dell’isolamento sociale
- Basso rischio di depressione
- Riconnette la famiglia
- Riduzione delle preoccupazioni familiari
- Modalità di incontro alternative
Tecnologia in RSA
Le tecnologie possono intervenire in aiuto dei dipendenti e degli utenti delle RSA in diversi modi.
In primo luogo troviamo tecnologie più semplici come applicazioni per computer, smartphone e tablet che possono essere allo stesso tempo strumenti di svago ma anche di stimolazione cognitiva, efficace per tenere attiva e allenata la mente grazie a piccole attività riguardanti memoria, logica e attenzione.
Tecnologia e percorsi di riabilitazione nelle RSA
Ma esistono anche tante altre tecnologie capaci di offrire servizi più avanzati di vario tipo, dal supporto in percorsi di riabilitazione neuromotoria fino all’aiuto nelle piccole attività quotidiane.
Strumenti di questo tipo aiuterebbero non solo gli utenti ma anche i dipendenti delle RSA:
- gli anziani di riceverebbero l’aiuto necessario a seconda delle loro necessità
- i dipendenti, appoggiandosi su queste tecnologie, avrebbero la possibilità di rendere meno faticoso e più efficace il loro intervento.
TECNOLOGIE IN RSA PER LA FISIOTERAPIA
Le tecnologie possono inoltre aiutare nei percorsi di riabilitazione e di fisioterapia in diversi modi, in questo campo esiste una moltitudine di strumenti che possono aiutare:
- nella deambulazione e nel mantenere una giusta postura
- nella riabilitazione neuromotoria di aree specifiche del corpo (come dita, arti, articolazioni)
ROBOT CARE-GIVER E DOMOTICA
Altri strumenti invece possono essere utilizzati per rendere la vita quotidiana più semplice, ad esempio l’utilizzo di robot care-giver e impianti domotici:
- il primo è un robot capace di eseguire semplici ordini come portare degli oggetti
- gli impianti domotici sono tecnologie e dispositivi tramite i quali l'utente attiva e gestisce, anche a distanza, l'automazione degli impianti presenti nella stanza (illuminazione, televisione, tapparelle…).
Questi strumenti aiuterebbero in maniera sicura gli anziani con difficoltà di movimento garantendogli una possibilità di avere una maggiore autonomia senza che questi chiedano l’ausilio di uno dei dipendenti anche per le piccole necessità.
REALTÀ VIRTUALE
Non scordiamo anche l’importanza delle tecnologie in quanto forma d’intrattenimento, e strumenti come la realtà virtuale offrono anche questo tipo di servizio: uno dei rimpianti più grandi di molte persone anziane è quello di non poter più visitare luoghi e vivere esperienze in quanto il loro fisico glielo impedisce.
La tecnologia può aiutare anche in questo problema, ad esempio con l’utilizzo della realtà virtuale l’utente può essere immerso in situazioni esperienziali che lo portano con la mente al di fuori delle mura della stanza in cui ci si trova, e può essere usato anche come strumento per la riabilitazione.
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