In data 4 gennaio 2021, il Dott. Claudio Catalano e il Dott. Pierluigi Sabella hanno condotto il Webinar gratuito “Bilancio di Competenze: Focus su Motivazione e Valori”.
A partire dall’idea di una “cassetta degli attrezzi” utile per ciascun professionista, abbiamo riflettuto insieme sull’importanza delle competenze tecniche e, ancor di più, sul valore delle competenze pratiche, ovvero quelle competenze capaci di evidenziare la differenza tra un professionista e l’altro.
Bilancio delle competenze: motivazione e valori
Il Bilancio di Competenze può, allora, aiutarci a comprendere meglio quali sono le nostre competenze, i nostri punti di forza e quali sono quelle aree ancora da migliorare; oltre ad essere una valida possibilità di lavoro all’interno dell’ambito HR.
COS’È IL BILANCIO DI COMPETENZE?
Il bilancio di competenze è uno strumento, ma soprattutto è un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi delle caratteristiche personali, condotta con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi.
QUAL E’ L’OGGETTO DELLA VALUTAZIONE?
Quando si effettua il Bilancio di Competenze è bene valutare diversi aspetti e prendere il tempo necessario per mettere a proprio agio chi richiede il servizio. Un individuo teso o stressato dalle circostanze in cui il Bilancio avviene non può, per ovvie ragioni, mostrarsi realmente.
Facendo attenzione a quelle caratteristiche “situazionali”, e ricordandoci che dall’interazione tra i due prenderà piede un percorso in grado di orientare sia le scelte professionali che, di conseguenza, le scelte personali, occorre analizzare:
- Competenze tecniche
- Competenze relazionali
- Conoscenze informatiche
- Conoscenza delle lingue straniere
- Punti di forza
- Aree di miglioramento
- Attitudini e inclinazioni
- Motivazioni e valori
CONTESTI DI UTILIZZO DEL BILANCIO DI COMPETENZE
Nel settore pubblico, in particolar modo in Lombardia, è possibile prestare la propria consulenza (fornendo un servizio di orientamento con bilancio di competenze) all’interno di:
- Centri per l’impiego
- Percorsi “Dote Lavoro”
- Percorsi “Dote Formazione”
- Politiche Attive del Lavoro
Nel settore privato, è invece possibile prestare la propria consulenza all’interno di:
- Aziende
- Percorsi formativi
- Coaching
- Counseling
- Supporto al CV
- Utenti privati
Motivazione e valori nel bilancio delle competenze
Spesso, capita che le persone non siano a sufficienza motivate per una determinata mansione o nell’assumere un certo ruolo, magari faticano a condividere i valori e la politica dell’azienda in cui sono inseriti oppure il clima presente tra colleghi e/o superiori rende difficile la convivenza lavorativa.
E’ importante, allora, valorizzare le competenze e gli interessi, le esperienze vissute, le aspettative, le attitudini e le priorità di ogni individuo.
Costruire una relazione tra chi si accinge a stendere il Bilancio di Competenze e chi ne avverte l’esigenza è essenziale.
Solo attraverso la relazione è possibile stabilire un contatto che metta in luce le peculiarità individuali e che permetta la costruzione di un percorso proficuo.
E’ la Relazione a fare la differenza.
ENTRA IN CONTATTO CON EVOFORM CONSULTING
Se sei interessato al nostro corso clicca QUI
Per maggiori informazioni contatta la nostra sede di Saronno:
Numero di telefonico: (+39) 02 96 19 32 78
WhatsApp: (+39) 371 34 25 999
E-mail: info@evoform.it