Webinar: la Consulenza Aziendale

Webinar Consulenza Aziendale
Webinar: Consulenza Aziendale

Argomenti trattati nel webinar

Sommario

Durante la mattinata del 23 novembre abbiamo tenuto un webinar dedicato alla consulenza aziendale. L’obiettivo di questo incontro online era quello di mettere in luce alcuni aspetti chiave di questo complesso tema.

I partecipanti si sono dimostrati sin da subito molto partecipativi e la loro interazione ha fatto si che l’incontro venisse arricchito dal confronto di idee e opinioni, infatti per ogni tema trattato è stato chiesto di fornire idee e aspettative successivamente arricchite dal contributo del Dr. Catalano.

La consulenza aziendale come processo e come percorso

Il punto di partenza è stato definire la consulenza aziendale come un processo e come un percorso.

La consulenza aziendale va intesa come un processo finalizzato al miglioramento dell’efficienza dell’azienda e volto alla risoluzione dei problemi a cui essa va incontro.

Va altresì intesa come percorso in quanto l’individuazione e la risoluzione del problema non è né scontato né immediato e necessita delle tempistiche differenti a seconda della situazione.

Dopo aver chiarificato in cosa consiste abbiamo provveduto a specificare che essa è indirizzata ad ogni tipo di azienda desiderosa di intraprendere dei cambiamenti attraverso la richiesta di un intervento.

Attraverso la consulenza aziendale è possibile risolvere alcune criticità sia misurabili (come per esempio assenteismo, turnover, calo di produzione, …) che non misurabili (come invece stress, demotivazione del personale, leadership inadeguata, …).

Come funziona la consulenza?

I punti chiave della consulenza aziendale sono:

  • Individuazione delle criticità: siano esse misurabili o non misurabili;
  • Accordo sull’intervento: è fondamentale nel processo consulenziale stabilire un accordo bilaterale volto a favorire la collaborazione e la co-costruzione del percorso tra le parti coinvolte;
  • Avvio del processo: ogni percorso necessiterà di interventi contestuali e differenti;
  • Dissolvenza: inteso come obiettivo di aiutare l’azienda ad aiutarsi e quindi permetterle metaforicamente parlando di camminare con le sue gambe.

Percorso di consulenza per le aziende EvoForm

Nello specifico il metodo di EvoForm Consulting prevede i seguenti passaggi relativi a tutto il processo e percorso di consulenza aziendale:

  1. Individuare il fenomeno osservabile e misurabile. Questo passaggio non risulta sempre immediato e chiaramente visibile;
  2. Comprenderne le cause e indagare le motivazioni della richiesta di intervento;
  3. Confronto tra e con i soggetti coinvolti esplicitando la necessità di destrutturare alcune pratiche e prassi disfunzionali affinché risulti possibile ristrutturarne alcune nuove migliori;
  4. Avvio degli interventi;
  5. Dissolvenza e follow-up inteso come monitoraggio nel tempo.

Abbiamo tenuto a sottolineare che ogni processo di consulenza è nuovo e fa riferimento unicamente a sé e quindi il processo, il percorso e gli strumenti utilizzati nella consulenza aziendale non sono standard ma decisamente contestualizzati.

Chi può svolgere le attività di Consulenza Aziendale

L’incontro si è concluso affrontando la tematica relativa al chi può svolgere le attività della consulenza aziendale.

Non sono previste norme a livello legislativo che regolano la materia della consulenza aziendale, quindi tecnicamente chiunque è abilitato a svolgere tale attività; ciononostante ci teniamo a consigliare di lavorare in équipe in quanto può favorire lo sviluppo e la circolazione di idee e conoscenze.

È inoltre importante continuare ad accrescere il proprio bagaglio di competenze pratiche e teoriche oltre che ampliare sempre più la propria rete.

Può risultare pratico quando ci si approccia al mondo della consulenza aziendale approfondire anche aspetti connessi alla formazione aziendale.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Corso Consulenza Aziendale

Per ulteriori informazioni in merito al nostro corso "consulenza aziendale" clicchi qui.

Nessun commento ancora

Lascia un commento