Il 30 novembre abbiamo tenuto un webinar sul tema della motivazione del personale. Abbiamo chiarito di cosa si tratta, cosa determina lo scenario interno di un’azienda e quali sono i miti da sfatare in merito ai fattori motivanti e demotivanti.
La tematica ha coinvolto tutti i partecipanti i quali hanno prontamente risposto alle domande che hanno strutturato la discussione telematica.
Sono stati forniti, per tutta la durata del webinar, casi concreti studiati direttamente dal docente.
Temi affrontati nel Webinar La Motivazione del Personale
Cos’è la motivazione del personale?
Il livello di stimolazione del dipendente nei confronti del lavoro e dell’azienda. La percentuale di persone motivate in media è 20%, i partecipanti ritenevano fosse tra il 60-80%, a sottolineare così l’importanza della formazione su questa tematica centrale.
Cosa genera motivazione? Cosa ha portato allo scenario attuale?
Secondo i partecipanti: mancato riconoscimento, assenza leadership, livello riconoscimento, remunerazione.
Fornendo una prospettiva storica, analizziamo elementi consci e inconsci: nelle aziende spesso la motivazione o il clima organizzativo sono una conseguenza della personalità del titolare quando invece dovrebbe essere frutto di un progetto strutturato. La motivazione è sempre frutto di una serie di antefatti storici e non può essere pretesa, la responsabilità è dell’azienda.
Quali sono le conseguenze della demotivazione?
Secondo i partecipanti: assenteismo, turn over, calo della performance, riduzione produttività, stress.
Le conseguenze sono disattenzione dei dipendenti, aggressività, riduzione della qualità delle relazioni, conformismo, aumento di incidenti (che può essere un modo di chiedere attenzione e aiuto). Dal punto di vista dell’azienda: diminuzione del fatturato, errori in termini di qualità, aumento dei costi, in sintesi riduzione della produttività.
Altri punti importanti
Self-determination theory: la motivazione si sviluppa lungo un continuum, dove mi colloco?
Come sfatare alcuni miti: si può essere soddisfatti ma non motivati, come dimostra la teoria di Herzberg. Esistono dei fattori ambientali (come lo stipendio, il rapporto coi colleghi, la sicurezza sul lavoro ecc.) che, se presenti, servono a diminuire l’insoddisfazione lavorativa, ma non contribuiscono ad aumentare la motivazione. I fattori motivanti, che quindi permettono di accrescere realmente la motivazione, possono essere invece indici come la crescita personale, l’autonomia, il riconoscimento ecc.
Cosa genera la reale motivazione (una volta raggiunto il punto 0)?
Secondo i nostri partecipanti: fiducia, ambiente stimolante, coinvolgimento e riconoscimento, obiettivi condivisi basati sui valori aziendali.
Indubbiamente la realizzazione obiettivi e la possibilità di sviluppo personale sono centrali ma devono coincidere con quelli aziendali. Le aziende devono orientare i dipendenti e possono farlo se conoscono la motivazione e gli strumenti per implementarla.
Come attivare un processo di sviluppo della motivazione.
Come primo passo si fa un’analisi del clima organizzativo. Una leadership autoritaria e formale otterrà meno risultati rispetto ad una leadership motivante, risulta quindi necessario formare i manager, questa può essere anche una possibilità di aggiornamento sulla sicurezza. Dopo la formazione, i manager incontrano i collaboratori, magari col consulente, cercano di posizionarli sul continuum e ci si interroga sui rapporti di relazione, richiedendo un contributo direttamente ai lavoratori in termini di proposte o informazioni. Successivamente si avviano gli interventi migliorativi a cui segue dissolvenza e monitoraggio nel tempo, quest’ultimo punto è per indirizzare l’azienda all’autonomia in quanto essa è la vera responsabile, il consulente non può sostituirsi (collusione).
Chi si occupa di motivazione del personale (esterni)?
Chiunque, per legge, può erogare progetti di motivazione del personale sebbene sia spesso necessario un lavoro di equipe.
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