EvoForm Consulting offre servizi di supporto alle imprese nella gestione della formazione. Il processo formativo è uno strumento indispensabile per la crescita aziendale e per affrontare con successo il cambiamento. Il nostro obiettivo è lo sviluppo dell’azienda cliente, facendo leva sul capitale intangibile dell’azienda, le persone.
La nostra metodologia prevede un iter composto dalle seguenti fasi:
- Analisi dei bisogni organizzativi del cliente
- Definizione degli obiettivi
- Progettazione degli interventi
- Erogazione delle attività
- Valutazione continua dei risultati
Il nostro approccio è finalizzato a creare una mentalità organizzativa e individuale orientata al cambiamento continuo. Per favorire l’apprendimento ed il cambiamento delle persone usiamo un metodo partecipativo che consente ai partecipanti di rivestire un ruolo attivo e che permette di valorizzare le loro esperienze professionali in modo tale da consolidarne le conoscenze.
Ogni attività formativa viene ritagliata sulla base delle esigenze aziendali:
- AREA MANAGERIALE
- AREA INFORMATION & TECHNOLOGY
- AREA LINGUE
- AREA SICUREZZA
- AREA OUTDOOR
- AREA MARKETING
- AREA AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
- AREA ACQUISTI E VENDITE
- AREA PRODUZIONE
- AREA SANITA'
AREA MANAGERIALE
EvoForm Consulting propone corsi di formazione manageriali per potenziare le competenze delle figure poste a capo di un’azienda, di una divisione specifica, di un ufficio e di un gruppo di lavoro. Da sempre, la figura professionale del manager, del dirigente o del capo reparto è un punto di riferimento centrale nella realtà organizzativa in quanto detiene la responsabilità delle attività e dei suoi diretti collaboratori. Una realtà aziendale priva di un leader non funziona.
I corsi erogati riguardano, ad esempio, le seguenti aree:
- Leadership, caratteristica chiave di un capo di “successo” è sapersi relazionare efficacemente con i propri collaboratori attraverso la valorizzazione delle loro competenze e la crescita della loro motivazione. Inoltre, tale figura deve essere in grado di modificare in maniera flessibile il proprio stile di leadership a seconda dei contesti e delle persone e farsi carico dei conflitti e gestirli adeguatamente. Delle abilità fondamentali che verranno affrontate e che un buon Manager da Leader deve possedere sono: comunicazione efficace, ovvero la capacità di trasmettere le informazioni ai collaboratori in maniera funzionale ed adeguata alle finalità da raggiungere; team building inteso come la propensione a costruire un gruppo di lavoro attivo ed efficiente in grado di suddividersi correttamente i compiti e sostenersi nei momenti di criticità attraverso l'erogazione di attività stimolanti; public speaking ossia la capacità di informare, persuadere o intrattenere un pubblico di uditori attraverso un discorso formale espresso da un oratore; un capo, infatti, deve saper motivare i propri dipendenti nella condivisione di un progetto comune e suscitare una buona impressione relativa all'azienda ad un pubblico esterno.
- Delega, qualità imprescindibile per un leader al fine di raggiungere un risultato eccellente. All’interno del corso si apprenderà ad individuare il collaboratore adatto a svolgere quel determinato compito, a stabilire degli obiettivi da raggiungere, ad effettuare un’attenta supervisione dell’operato e saper fornire un feedback costruttivo alla risorsa, a riporre la propria fiducia nel collega, a sviluppare le capacità di problem solving del collaboratore. Dunque, verranno migliorate le capacità di motivazione, intesa come abilità nello stimolare la risorsa allo svolgimento del compito, e problem solving, ossia la competenza di saper venire a capo di una situazione problematica affidandosi alle capacità di una risorsa o orientando la stessa alla soluzione.
- Negoziazione, fattore decisivo utile ad un superiore per giungere ad un accordo e condurre vincenti trattative formali. Gli obiettivi del corso sono: trasformare i conflitti in accordi vantaggiosi per entrambi le parti, comprendere gli interessi espliciti ed impliciti delle parti in causa, individuare delle soluzioni strategiche per superare le situazioni di stallo. Saranno potenziate inoltre le capacità di pensiero laterale, cioè la competenza di individuare delle soluzioni alternative e creative rispetto ad un problema discostandosi da una logica sequenziale e il team working ovvero l'abilità di "fare gruppo" e di considerare le risorse come parte integrante di una squadra motivata da un'unità di intenti al fine di raggiungere un obiettivo comune.
EvoForm Consulting eroga anche corsi di Gestione delle Risorse Umane, anche in forma individuale, rivolti ad esempio a figure che in azienda devono occuparsi della gestione delle persone, non sul piano amministrativo. I corsi sono incentrati sui seguenti contenuti:
- Ricerca e Selezione del Personale
- Valutazione delle Performance
- Valutazione del Potenziale
- Programma di Retention dei talenti
- Formazione
- Coaching
- Motivazione del Personale e del Clima Organizzativo
AREA INFORMATION & TECHNOLOGY
La formazione relativa ai corsi di informatica comprende diversi livelli di specializzazione; per le aziende che vogliono aumentare la produttività dei propri dipendenti rispetto a questa tematica proponiamo sia corsi base che corsi di livello avanzato, regolando la sfida rispetto le esigenze formative dell’azienda e dei partecipanti stessi. Lo scopo della formazione informatica è quello di incrementare l’abilità e la padronanza dei discenti riguardo a strumenti pratici di lavoro quotidiani come i software del pacchetto Office (Word, Power Point, Excel, Access), gestione posta e calendario con Microsoft Outlook. Un fine ulteriore è l’approfondimento di programmi più specifici come i software di grafica e disegno (AutoCAD, Adobe Photoshop, Indesign e Illustator); linguaggi di programmazione (HTML, XML, JAVA SCRIPT, PL e SQL); linguaggi di mark-up; software gestionali (ERP, SAP e ODOO), cyber security e cloud solutions per gestire efficacemente dati da qualsiasi dispositivo; IT-skills o e-skills (conoscenze informatiche in inglese).
La formazione offerta dal nostro ente prevede anche un’attenzione particolare per il piano nazionale Industria 4.0 e i recenti sviluppi che riguardano Industria 5.0. Quando un’azienda rimane aggiornata relativamente all’automazione industriale, integrando le nuove tecnologie produttive alla realtà organizzativa già esistente, ha l’occasione di cogliere tutti i vantaggi legati alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” e aumentare così la produzione. Il nostro obiettivo è sostenere le aziende nella diffusione della cultura informatica tra i dipendenti in modo da stimolare la ricerca e creare nuove conoscenze. Attraverso percorsi formativi strutturati appositamente dal nostro team, le aziende vengono accompagnate nel gestire con efficacia l’impatto che i nuovi meccanismi di automazione generano sull’organizzazione.
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AREA LINGUE
EvoForm Consulting offre corsi di Lingue con metodi di apprendimento originali e innovativi per aziende interessate ad ottimizzare tempi e risorse. Gli idiomi che proponiamo sono Inglese, Tedesco, Russo, Spagnolo, Portoghese, Francese, Cinese, Arabo, Giapponese e lingue Slave.
Gli obiettivi di tali corsi sono:
- Incrementare le competenze linguistiche dei partecipanti tramite esperienze divertenti e coinvolgenti
- Far apprendere i contenuti linguistici inerenti al quotidiano e alla situazione lavorativa
- Incentivare la memoria creativa dei lavoratori dipendenti
- Aumentare l’elasticità mentale e il pensiero originale per accrescere la produttività aziendale
- Approfondire gli aspetti culturali e comportamentali legati alla lingua in oggetto
- Migliorare la qualità delle relazioni internazionali dell’azienda andando ad ampliare il portfolio clienti
Il nostro metodo inedito si contraddistingue per una partecipazione attiva e coinvolgente grazie ad attività outdoor con insegnanti certificati che permettono di far vivere ai discenti situazioni di vita quotidiana direttamente sul campo. Il nostro team predispone attività variegate che, slegandosi dal tipico contesto d’aula, trascinano i discenti in esperienze multisensoriali che facilitano l’apprendimento. Chiamiamo “in(soliti) corsi” i progetti formativi che attiviamo secondo questo metodo.
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AREA SICUREZZA
La nostra società offre corsi sulla sicurezza aziendale obbligatoria, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., per diminuire il rischio di infortuni sul lavoro ed un conseguente calo di produttività. Alla luce dei dati statistici, rintracciabili sul sito dell’INAIL sezione banca dati statistici, è possibile affermare che una buona preparazione in tema di sicurezza è efficace nel proteggere la salute del lavoratore. EvoForm Consulting organizza molteplici corsi, tra cui:
- Formazione Accordo Stato Regioni per Lavoratori, Preposti e Dirigenti (Formazione Generale, Formazione Specifica Basso, Medio e Alto Rischio, Formazione RLS)
- Formazione Primo Soccorso e Antincendio (Addetti Prevenzione Basso, Medio e Alto Rischio)
- Formazione Attrezzature (Addetti alla Conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi con Conducente a Bordo, Addetti PLE, Gru ecc.)
Quando possibile, eroghiamo la formazione “sul campo” ai fini di un maggiore apprendimento da parte dei partecipanti.
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AREA OUTDOOR
Negli ultimi anni si è sviluppata una tipologia di formazione esperienziale che si svolge all’esterno, chiamata Outdoor Training. Il meccanismo è costituito dal ponte tra la performance svolta all’aperto e i risultati che si possono ottenere sul proprio luogo di lavoro; le acquisizioni pratiche, conseguite sul campo, sono propedeutiche e trasferibili nel contesto lavorativo per migliorare la produttività. Elemento chiave di tale apprendimento è l’utilizzo di contesti ambientali strutturati ed unici che stimolano la curiosità e il coinvolgimento dei partecipanti. Le situazioni proposte sono slegate dalla quotidianità dei discenti e mettono alla prova le competenze individuali e di gruppo attraverso diversi livelli di difficoltà e di sfide.
La formazione outdoor si pone i seguenti obiettivi:
- Creare l’affiatamento e la collaborazione di un team di lavoro
- Migliorare le relazioni e la comunicazione tra le persone
- Incrementare la capacità di gestione del cambiamento e degli imprevisti
- Ottimizzare la capacità di affrontare eventi stressanti
- Potenziare la motivazione individuale e favorire l’integrazione nel gruppo
- Far emergere la leadership ed organizzare il lavoro per obiettivi
All’interno della nostra offerta formativa abbiamo diverse attività outdoor come:
- 4 Elementi
- Blindspot
- Crescita Controllata
- Emergenza
- Treasure
Ogni nostra formazione Outdoor viene costruita sulla base delle esigenze aziendali.
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AREA MARKETING
In ogni azienda è fondamentale la fase di pubblicità del prodotto al fine di promuoverlo nel mercato di riferimento; infatti, diventa sempre più cruciale riuscire a farsi conoscere dalla clientela ed espandere il proprio network di customers. Inoltre, dall’avvento di Internet in poi, è cambiato anche il modo di comunicare tra aziende e consumatori; per questo motivo, è necessario saper utilizzare i nuovi media in modo efficace e integrato all’interno delle campagne pubblicitarie.
Per raggiungere obiettivi aziendali sempre più sfidanti, il nostro ente organizza i seguenti corsi:
- Web Marketing: per promuovere la propria azienda nel Web in maniera più efficace, saper usufruire dei motori di ricerca in modo tale da raggiungere un posizionamento adeguato e riuscire a padroneggiare le logiche Seo e le Keywords strategiche per facilitare l’individuazione del prodotto Online.
- Strategie Basilari per le Campagne Marketing: per adattarsi ai cambiamenti tecnologici ed essere in grado di mixare correttamente le modalità di sponsorizzazione Online e Offline e apprendere tecniche di pianificazione per la gestione delle suddette campagne.
- Social Media Marketing: per imparare a padroneggiare i principali Social Network come Linkedin, Facebook, Twitter, Instagram, al fine di migliorare le relazioni con i propri clienti e per avviare campagne promozionali analizzandone i risultati, tra cui la copertura e le interazioni; per indagare il seguito della Fan Page; per saper padroneggiare oltre ai tradizionali Social Network anche quelli più specifici come ad esempio Google News Alert, Forum e Community di settore.
AREA AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Il nostro ente offre un servizio anche per quanto riguarda amministrazione e contabilità per facilitare la comprensione e l’utilizzo delle scritture contabili e di tutti gli ambiti fiscali e civilistici. Particolare attenzione verrà fornita alla contabilità ordinaria che monitora sia i movimenti economici che finanziari e contabilità semplificata che controlla solo i movimenti economici. Ogni azienda deve infatti occuparsi di registrare tutte le operazioni economico-patrimoniali, fare l’inventario dei beni posseduti, gestire i registri IVA e fatture.
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AREA ACQUISTI E VENDITE
Il nostro team promuove percorsi di sostegno a figure interne alle aziende che si occupano di rapporti con i fornitori ed i clienti. Un occhio di riguardo viene rivolto al cosiddetto buyer cioè il responsabile acquisti al quale offriamo un’opportunità di crescita della propria professionalità grazie al miglioramento di alcune aree. Ad esempio nella selezione dei prodotti da acquistare incrementando la sua capacità di valutare il rapporto qualità-prezzo e nell’analisi delle numerose informazioni provenienti dal mercato del lavoro in modo da poter effettuare scelte efficienti. Un supporto viene fornito anche al responsabile vendite nel definire gli obiettivi commerciali e le strategie di marketing più opportune suggerendo gli strumenti più adatti per la raccolta e lo studio dei dati di mercato per poter influenzare con successo le decisioni di acquisto della clientela.
In tal senso, il nostro Ente eroga corsi per Addetti alle Vendite e Commesse nei quali si insegnano le principali tecniche di comunicazione persuasiva con un rilevante effetto emotivo e le nozioni di base di Psicologia della Vendita, come ad esempio una valutazione sul comportamento d'acquisto del cliente.
Inoltre, sono erogati corsi per Addetti Contact Center allo scopo di formare figure in grado di mettere in pratica tecniche di telecomunicazione, strategie di vendita telefonica e di marketing e di gestione della relazione interpersonale con il cliente al fine di padroneggiare efficacemente il processo di vendita.
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AREA PRODUZIONE
Tra i vari servizi messi a disposizione delle aziende, EvoForm Consulting si propone di migliorare la logistica aziendale ottimizzando i costi operativi dell’organizzazione. Il nostro approccio prettamente psicologico si focalizza sulle persone oltre che sui processi aiutandole a valorizzare le proprie competenze nonché a gestire processi di gruppo e in autonomia. Il nostro scopo è aiutare ad implementare layout efficienti che favoriscano il benessere e livelli di produttività elevati.
Il nostro team è in grado di formare figure altamente specializzate come il Logistic Manager che definisce il sistema di reti e ricopre ruoli di alta responsabilità decisionale; addetti alla logistica che contribuiscono ad una gestione performante e rapida delle merci garantendo un contenimento dei costi; addetti al magazzino che controllano e sistemano la merce accertandone la qualità; responsabili di magazzino, i quali oltre ad avere capacità, si distinguono per ottime capacità organizzative e di gestione.
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AREA SANITA'
Con anni di esperienza presso Ospedali, Istituti Clinici, RSA, il team di EvoForm Consulting eroga consulenze e formazione in corsi ECM, improntati sul tema della Relazione. All’interno di contesti clinici, dove sono in gioco forti emozioni nella cura del paziente, si scatenano talvolta complesse e dinamiche relazionali tra utenti, i loro famigliari e gli operatori sanitari. Tali dinamiche necessitano di essere individuate ed elaborate, anche attraverso la formazione. Pertanto, in questi anni abbiamo messo al centro dei nostri corsi i seguenti temi: stress, burn-out, emozioni, il sistema curante, i vissuti degli operatori, il mutuo aiuto. Ogni progetto formativo viene accuratamente personalizzato sulla base delle esigenze della struttura.